Come funziona ADSL senza linea telefonica

Si può avere ADSL senza telefono fisso, senza fili della linea telefonica? Certo che é possibile? E offerte di questo tipo ne hanno vari gestori (Tim ex Telecom, Vodafone, Fastweb, Infostrada…). Al giorno d’oggi infatti, tante sono le persone che hanno un cellulare su cui é attiva un’offerta che permette di telefonare senza limiti (o comunque avendo a disposizione un generoso bundle di minuti). A quel punto, a che serve attivare la linea telefonica? A nulla.

Inoltre, le offerte ADSL senza linea telefonica di solito costano meno di quelle complete, per cui rappresentano la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare a una connessione internet ad alta velocità ma senza dover pagare una linea di telefono fisso che neanche si usa.

ADSL

Ma cosa significa avere un’ADSL senza linea telefonica? Praticamente la linea telefonica la avrai comunque: é necessaria per attivare il servizio ADSL, però non avrai alcun bundle per le telefonate, ecco perché pagherai un canone mensile inferiore.

– LEGGI ANCHE OFFERTE ADSL PREZZO FISSO PER SEMPRE

Ci sono poi gestori che non necessitano realmente di una linea telefonica: per esempio puoi attivare ADSL Vodafone Casa, con un modem che non deve neanche essere attaccato alla presa telefonica, ma solo a quella della corrente. Vodafone infatti ti fornisce una sim ed anche il modem (che si chiama Vodafone Station) che si collega a internet tramite questa scheda sim. Anche in questo casa ti viene dato un numero di telefono fisso (che poi é quello della sim), ma chiaramente si tratta solo di un numero attribuito alla sim e non di una rete telefonica fissa.

Infine, ci sono dei gestori che propongono offerte in fibra ottica, per esempio Fastweb: anche in questo caso non serve assolutamente la presa telefonica, ma basta solo la presa della corrente perchè l’ADSL viaggia appunto grazie alla fibra ottica e non tramite i fili della telefonia fissa.

Sicuramente la cosa migliore da fare e confrontare le migliori offerte internet senza linea telefonica e scegliere quella adatta alle proprie esigenze.