Settimocell / Notizie / Guide

Come non far convertire gli SMS in MMS

Offerte in anteprima per te

In alcuni smartphone Samsung Galaxy S, a volte è prestabilita la trasformazione da SMS a MMS. Questa avviene del tutto automaticamente, senza alcuna conferma da parte dell’utente, con non poche conseguenze, sia per chi lo invia che per chi lo riceve.

Se per esempio invii un SMS (che viene convertito in MMS) a una persona che ha un telefono che non legge gli MMS, non potrà vederne il contenuto oppure sarà invitato a collegarsi al sito internet del proprio gestore per visualizzarlo.

Sms anonimo

Altro inconveniente da non sottovalutare è per chi ha inviato il messaggio SMS: questo infatti viene inviato al costo di un MMS e se non si ha alcuna offerta attiva che ne comprende un bundle, l’MMS costerà 50/60 centesimi di euro.

Disattivare conversione automatica

1a PROCEDURA

Per disattivare la conversione automatica da SMS a MMS segui questa procedura:

  1. Apri il messaggio sms, Seleziona Menu e vai in Impostazioni.
  2. Vai in Impostazioni SMS > Modalità di scrittura.
  3. Ora modifica l’impostazione in “GSM Alfabeto” ed infine torna al messaggio sms.

Attenzione: questo metodo vale solo se il messaggio non supera i 480 caratteri. Se il messaggio che devi inviare è più lungo, per evitare la conversione in MMS, devi innanzitutto scrivere il primo (o salvarlo tra le bozze se vuoi inviarlo dopo) e poi scrivere e mandare il secondo.

2A PROCEDURA

Per alcuni modelli la procedura è un po’ differente:

  1. Apri l’SMS, vai su Menu > Impostazioni > Impostazioni MMS.
  2. Seleziona “Avviso MMS”.
  3. Ora puoi tornare al messaggio SMS.

Questa procedura in realtà non disattiva la conversione, ma attiva un avviso che ti informa se il messaggio viene trasformato in MMS e quindi ti consente di apportare le giuste modifiche (rimozione di immagini, emoticon, etc.) prima di mandarlo.