Come disattivare autoplay video Instagram su Android e iPhone

Bloccare i video Instagram su Android e iPhone é possibile? Certo che sì. Quando ti colleghi al social network infatti, puoi notare che parte subito la riproduzione automatica dei video, senza che tu tappi un qualsiasi pulsante. I video partono subito in autoplay, sia su iPhone/iPad che su smartphone/tablet Android.

In questo modo, bloccando l’autoplay dei video Instagram, potrai usare meno dati della tua offerta internet. I video infatti sono tra le cose che consumano più banda, é sconsigliabile guardarli con l’offerta dati del cellulare: meglio rimandare a dopo, quando si avrà a disposizione una connessione wifi senza limiti.

Instagram iPad

Usare meno dati: bloccare riproduzione automatica

Android

  1. Apri Instagram sul tuo smartphone o tablet Android e clicca sul tuo profilo (l’icona a forma di figura umana in basso a sinistra).
  2. Ora clicca sui tre puntini in alto a destra.
  3. Adesso scorri la pagina in basso, fai tap su “Uso dei dati mobili” ed infine imposta la funzione su “Usa meno dati / Use less data”. In questo modo Instagram caricherà le foto solo in presenza di wifi e disabiliterà l’autoplay dei video.

iPhone

  1. Apri Instagram sul tuo iPhone o ipad e fai tap sul tuo profilo (l’icona a forma di figura umana che trovi in basso a sinistra).
  2. Ora clicca sull’icona dell’ingranaggio (che rappresenta le impostazioni).
  3. Adesso scorri la pagina in basso, quindi seleziona “Uso dei dati mobili” e metti la spunta su “Usa meno dati / Use less data”. Grazie a questo piccolo trucco Instagram caricherà le foto solo quando sei connesso via wifi e disabiliterà il caricamento automatico dei video.

Grazie a questa piccola impostazione noterai che a fine mese non arriverai mai a secco di Giga, anzi! I video infatti rappresentano una importante parte di consumo di traffico dati e, come sai, le offerte mobile non sono mai illimitati. Meglio farne un parsimonioso uso, vero?

Migliori offerte Adsl del momento