Disabilitare Cortana Windows 10 Anniversary definitivamente

Con l’aggiornamento di Windows 10 Anniversary sembra non essere possibile disattivare Cortana. Non c’è infatti più il gestore grafico che permette di mettere a tacere la famosa assistente di Microsoft. Sembra inoltre che anche chi ha disattivato Cortana prima dell’aggiornamento ora non riesca a riattivarla.

In realtà la modifica é solo grafica: Cortana può essere disattivata e attivata anche in Windows 10 Anniversary, sia definitivamente che momentaneamente: l’assistente infatti una volta disattivata può comunque essere riattivata in qualsiasi istante.

LG e PC

Tramite modifica di registro

Attenzione: essendo una modifica di registro, é vivamente consigliabile fare prima un backup in modo che, se qualcosa dovesse andare storto, potrai ripristinare il sistema velocemente e non avrai perso alcun dato. L’editor del Registro è infatti uno strumento potente e un cattivo uso potrebbe generare dei problemi, per cui è bene, prima di procedere, fare un backup.

1. Apri l’Editor di registro premendo Windows + R sulla tastiera.. Quindi digita “regedit” nella casella e poi premi il tasto INVIO.

1

2. Ora, nella parte sinistra dello schermo, vai in:

2
Fai quindi click destro su “Windows Search” e scegli infine Nuovo > Valore DWORD (32 bit). Ora al nuovo valore assegna questo nome (attenzione: se il valore già c’è non devi crearlo)

3

3. Fai doppio click sul valore AllowCortana e quindi, nella sezione “Dati Valore“ inserici 0 (zero).

4

4. Fatto, ora chiudi il registro di sistema e riavvia il pc. Cortana non ci sarà più! Se in futuro vorrai riattivarla devi seguire la stessa procedura e, nella sezione “Dati valore” devi inserire il numero ” 1 “.

Attenzione: la guida vale solo per Windows 10 Anniversary, in futuro con altri aggiornamenti la procedura potrebbe essere diversa.

Migliori offerte Adsl del momento