Settimocell / Notizie / Guide

App Android per rilievo topografico e non

Offerte in anteprima per te

Sei un geometra, un architetto o un ingegnere, un commercialista o un agente immobiliare? Allora saprai sicuramente apprezzare delle applicazioni tecniche che possono essere scaricate sul tuo smartphone o tablet Android. Dalle visure catastali, agli appuntamenti con la pubblica amministrazione fino ai rilievi topografici: tutto a portata di click!

Nella guida di oggi ti elencherò le migliori applicazioni tecniche per professionisti: alcune sono gratis, altre a pagamento, ma tutte sicuramente molto interessanti e valide per il tuo lavoro.

Android GPS

Rilievo topografico e non solo

Calcolo Valore Catastale é un’app gratis che ti permette di calcolare il valore catastale di un immobile accedendo al sito dell’Agenzia del Territorio. Grazie alla webview puoi inoltre prenotare gli appuntamenti per la presentazione di protocolli Pregeo e Docfa.

iVisura é gratis e ti permette di accedere all’Agenzia del Territorio, fare le visure catastali e quindi anche reperire i i dati per il calcolo dell’IMU.

Planimeter misura di area GPS costa 3,28 euro ed è uno uno strumento che permette di misurare la zona, la distanza, il perimetro, il cuscinetto, le lunghezze, l’angolo e le coordinate GPS su una mappa. E’ dotata di GPS TRACKING e Target Mode per il posizionamento preciso. Usa le coordinate GPS Google Maps.

AutoCAD WS è gratis e, oltre a offrire funzionalità da viewer, permette di modificare i file DWG e condividerli, realizzare nuovi progetti, aggiornarli e modificarli.

Rilievo, al costo di 4,21 euro, è usata per il rilievo architettonico. Memorizza i dati e controlla tutti gli elementi (linee e quote). I rilievi vengono memorizzati nei formati DXF (se in ufficio usi CAD), KMZ (per Google Earth), DAT (per usarli con il software PREGEO) o in TXT (con coordinate geocentriche): quindi puoi salvarli e poi lavorarli in ufficio.

My backup Pro, al costo di 7,73 euro, è un sistema di backup, che ti permette di salvare tutto ciò che desideri su un server web sicuro, oppure su una memoria SD.