Settimocell / Notizie / Guide

Come mettere la pubblicità sui video Youtube

Offerte in anteprima per te

Hai un canale Youtube, oppure vuoi crearlo, per diventare una Youtuber Star? Con calma, non credere che sia così semplice. Ma non è neanche impossibile: se credi in te e ritieni di aver avuto una buona idea, non saranno in pochi a seguirti e potrai guadagnare grazie ai video pubblicati e, ovviamente, grazie alla pubblicità.

Fare soldi con Youtube è tanto semplice quanto difficile: iscriversi al canale, creare un video e far inserire le pubblicità è abbastanza semplice. Diverso è il discorso sulle visualizzazioni: i tuoi video devono essere originali e interessanti, solo così avrai un grande seguito e potrai guadagnare davvero!

youtube_ipad

Una volta creata la propria pagina Youtube, nel momento in cui vanti un certo seguito, puoi chiedere l’iscrizione al YouTube Partner Program che permette a tutti gli utenti che ne hanno i requisiti di accedere a delle funzioni speciali di YouTube, come la personalizzazione avanzata dei canali e l’inserimento di pubblicità nei video.

Attenzione: l’iscrizione al Youtube Partner Program non é automatica. La tua richiesta verrà presa in carico dal team di Youtube e sarà accettata solo se il tuo canale soddisfa questi requisiti:

  • Ha un discreto numero di visualizzazioni;
  • Hai un buon numero di video caricati;
  • Non sono presenti infrazioni sul copyright e sul regolamento interno di Youtube. Attenzione: basta anche una semplice musica di sottofondo che vìola i diritti di copyrigth per essere scartato.

Quanto paga: i guadagni con le visualizzazioni

Youtube paga i suoi video con un criterio chiamato CPM, ossia costo su 1000 impression (visualizzazioni). Di solito il CPM è di 5/7 euro per 1.000 impressioni. Ogni 1.000 visualizzazioni quindi, guadagni circa 5/7 euro. Se per esempio fai 2.000 visualizzazioni, guadagnerai circa 10/14 euro.

La cifra varia in base agli sponsor e può cambiare di mese in mese. Il denaro ti viene accreditato ogni mese sul tuo conto corrente o tramite assegno inviato per posta. Se non hai un conto corrente puoi anche comprare una carta prepagata di quelle con IBAN, che funzionano proprio come un conto corrente.

Iscrizione

Per inviare la tua domanda di iscrizione al programma e quindi poter mettere video su Yotube, segui questi passi:

  1. Vai al pannello di gestione del tuo account e clicca su Richiedi la partecipazione al Programma partner di YouTube che è di fianco alla scritta Monetizzazione. Inserisci quindi i tuoi dati e rispondi alle domande richieste nella sezione Contenuti video.
  2. Scrivi una breve presentazione di te, clicca su Rileggi il modulo per dare un’occhiata a quello che hai scritto e poi clicca su Monetizza con gli Annunci.
  3. Accedi al tuo canale Youtube, clicca su Gestione video in alto e metti la spunta a fianco dei filmati su cui vuoi attivare la pubblicità, clicca su Guadagna dal menu Azioni e scegli che tipo di pubblicità mettere.

Attendi un paio di giorni: Youtube prenderà in carico la tua richiesta.

Attenzione: i pagamenti si ricevono solo tramite account Adsense: quindi prima di attivare la pubblicità collega il tuo account YouTube ad Adsense.