Settimocell / Notizie / Guide

Cos’è la fibra ottica e come funziona

Offerte in anteprima per te

Hai sentito parlare di fibra ottica, ma ancora non hai capito bene cos’è e come funziona? Pensa alla tua connessione internet, se già ne hai una. In questo momento quando apri una pagina web, noti che ci mette qualche istante per collegarsi e aprire la pagina.

La fibra ottica ti permette di accorciare questo arco temporale e renderlo ancora più breve, pressocchè istantaneo: grazie alla fibra ottica puoi navigare a una velocità davvero altissima, aprire le pagine in un istante, guardare i video senza interruzioni e giocare online in libertà.

internet

Velocità

La differenza tra ADSL classica e fibra ottica, è proprio questa: la velocità. Grazie alla fibra ottica:

  • le pagine intenet si aprono velocemente;
  • puoi giocare ai game online in maniera fluida e senza scatti;
  • puoi videochiamare con Skype senza interruzioni e in maniera fluida;
  • puoi guardare un video o film in streaming in HD senza nessuna interruzione;
  • fare più cose insieme: caricare album di foto sui social network e guardare un video su Youtube;

Connessione e cavo

Un cavo di Fibra Ottica è un cavo composto da tanti sottilissimi filamenti fatti di fibra di vetro oppure polimeri plastici. Questo insieme di filamenti è spesso quanto un capello ed è coperto da una guaina in gomma. Rispetto ai normali cavi in rame, i cosiddetti “doppini” in fibra ottica permettono di trasportare una quantità molto maggiore di dati, ecco perchè restituiscono una connessione internet molto più veloce.

A questo si aggiunge che i cavi in fibra ottica non sono toccati dai disturbi elettrici e sono più resistenti alle variazioni di temperatura (per esempio causate dal tempo).

Copertura

Non tutte le città sono raggiunte dai cavi in fibra ottica. Al momento propongono offerte con la fibra ottica, Telecom Italia, Fastweb. Infostrada e Vodafone. Si parte da una velocità di navigazione fino a 20 Mega, per arrivare alla nuova fibra di Vodafone, che raggiunge addirittura i 300 Mega. Maggiori sono i Mega, più la connessione internet è veloce.

A questo link puoi scoprire se anche nella tua zona sei raggiunto dalla fibra ottica e se quindi ci sono operatori che propongono delle offerte valide per la tua città.