Settimocell / Notizie / Guide

10 cose da sapere su Pokemon Go

Offerte in anteprima per te

A caccia di Pokemon in Italia, a Milano, Roma, Napoli, in Europa, nel mondo! Tutti vogliono saperne di più su come si gioca e se di solito si inizia con le cose più semplici: ossia come trovare e catturare i primi Pokemon, il gioco poi deve necessariamente farsi più duro.

Ecco alcune delle domande più frequenti (insieme ovviamente alle risposte): siamo felici di condividerle con voi per aiutare coloro che sono stati “meno fortunati” nel gioco e hanno bisogno di qualche dritta, che non fa mai male! Pronti per scoprire qualche utile trucco?

Pokemon Go

1. Come accedere a Pokemon Go

Puoi accedere in due modi: tramite un tuo account (email) Google oppure tramite un account Club Allenatori di Pokemon (quest’ultimo ha dei privilegi aggiunti: un abbonamento a una newsletter mensile che regala codici di download per Pokemon leggendari, rari).

2. Come cambiare nome

Per cambiare il nome dell’allenatore di Pokemon Go occorre compilare questo modulo, in cui devi chiedere il cambio del tuo nome (ti consiglio di scrivergli in inglese). Attenzione: la richiesta viene accolta se inserisci il tuo nome reale, tipo “PaoloBianchi”, mentre é più difficile che sia accettate se ne inserisci uno di fantasia. Inoltre Niantic ha fatto sapere che per questa richiesta, i tempi di attesa potrebbero durare anche delle settimane.

3. Come ottenere Pikachu come starter

All’inizio del gioco i Pokemon che compaiono possono essere Bulbasaur, Charmander oppure Squirtle. C’è però un piccolo e semplicissimo trucco per ottenere Pikachu come Pokemon iniziale.

A questo link puoi scoprire il trucco per trovare Pikachu sia come Pokemon iniziale, sia successivamente se hai già iniziato il gioco.

4. Come rinominare i Pokemon

Come tu sai bene i Pokemon hanno un loro nome: Pikachu, Snorlax, Charizard, ecc. Quello che invece forse non sai é che puoi cambiare il loro nome. Per esempio con quello della tua fidanzata… o di tua suocera! Per cambiare il nome devi fare così:

  1. Apri Pokemon Go e clicca sul solito pallino rosso e bianco al centro in basso.
  2. Ora clicca su Pokemon in basso a sinistra.
  3. Scegli quindi il Pokemon che intendi rinominare, cliccaci sopra e poi, nella nuova schermata, clicca sul nome del Pokemon: lì puoi inserire il nuovo nome.

5. Dove trovare i rari e leggendari

I Pokemon tendono a stanziarsi in posti affini alle loro caratteristiche: un Pokemon d’acqua apparirà più facilmente vicino a laghi, fiumi, mare, mentre uno di fuoco potrebbe comparire più facilmente vicino a una centrale elettrica.

In questa guida puoi scoprire come trovare i Pokemon rari ed evitare di prendere sempre gli stessi: come avrai notato il gioco pullula di Rattata, Eevee e Pidgey.

6. Cos’è Pokemon Go Plus

Se non hai la possibilità di essere sempre collegato a Pokemon Go, ma non vuoi rinunciare all’ebrezza di raggiungere livelli sempre più alti e catturare tutti i mostriciattoli possibili immaginabili, Niantic ha pensato a un aiuto: il Pokemon Plus? Di cosa si tratta?

E’ un braccialetto da indossare e che ti permette di continuare a giocare anche senza usare il telefono. In pratica il braccialetto ti avvisa solo quando ci sono Pokemon in giro. Il prezzo? 39,90 euro.

7. Cosa sono “aroma” e “modulo esca”

Di default ogni allenatore ha due aromi. Quando sale di livello ne ha di più e ottiene anche dei moduli esca. Gli aromi servono ad attirare Pokemon per mezzora (ma funziona di più se sei in movimento piuttosto che steso sul divano).

Il modulo esca ha un funzionamento analogo, ma é fisso: li trovi nei Pokestop che hanno petali rosa che volano intorno.

8. Come usare le uova

Quando trovi un uovo, ad esempio in un Pokéstop, dovresti esserne contento: metti l’uovo nell’incubatrice (ne hai una di default e poi altre quando sali di livello) e inizia a camminare. Dopo alcuni Km percorsi le uova si chiudono con un Pokemon!

Di solito le uova nascondono Pokemon rari, potresit persino trovare uno Snorlax! Si è notato che più km occorrono per far schiudere le uova e più i Pokemon nati sono rari. E’ inutile andare in auto o treno per far schiudere le uova: si schiudono solo se cammini a piedi.

9. Come funziona la palestra

A partire dal livello 5, puoi iniziare ad andare in palestra. Appena entri per la prima volta devi scegliere tra tre squadre: Rossa, Blu o Gialla. Ogni volta che entri in una palestra qualche altro allenatore potrebbe esserci oltre a te.

Se ci sono allenatori della tua stessa squadra, potete combattere insieme contro i Pokemon per rendere più potente la palestra: per combattere devi usare un tuo Pokemon. Se invece ci sono solo giocatori di altre squadre puoi provare a conquistarla.

10. Come ridurre il consumo della batteria

Inutile negarlo: Pokemon Go ciuccia una marea di batteria. Per limitarne il consumo ti consiglio di:

  • Togliere la musica.
  • Disattivare l’opzione realtà aumentata.

Alcuni giocatori usano batterie portatili esterne, ma ci sembra un po’ esagerato.