Settimocell / Notizie / Guide

Come sapere a chi appartiene un numero verde

Offerte in anteprima per te

Proprio ieri sera, mentre tornavi a casa, ti sei accorto di aver ricevuto una telefonata. Purtroppo eri alla guida, oppure eri in giro e c’era un po’ di frastuono, per cui la telefonata non l’hai proprio sentita e, di conseguenza, non hai potuto rispondere. Di chi si trattava?

A volte si ricevono telefonate da numeri verdi, che potrebbero anche essere telefonate commerciali e quindi vuoi evitare di avere questa noia. Leggi la guida di seguito se vuoi sapere a chi appartiene il numero verde della persona o dell’azienda che ti ha telefonato sul tuo cellulare o sul tuo numero fisso.

Cellulare

Innanzitutto, se non lo hai già fatto, sappi che è inutile provare a cercare sulle pagine bianche: se provi a cercare sulle pagine bianche online infatti, ti dirà che il numero di telefono non esiste. Le pagine bianche infatti, spesso non contengono informazioni sui numeri verdi.

Purtroppo non c’è un metodo ufficiale per sapere a chi appartiene un numero verde. Solo le compagnie telefoniche (Telecom Italia, etc.) possono individuarlo. Questo perchè spesso i numeri verdi sono dati temporaneamente a chi li acquista. Devi quindi rinunciare? Assolutamente no, hai infatti due possibilità:

1. Prova a inserire il numero di telefono direttamente sul motore di ricerca (per esempio su Google) e vedi cosa ti esce. Spesso, quando si tratta di numeri di telefono commerciali, online è possibile trovare il commento di vari utenti, che avvisano appunto che si tratta di telemarketing.

2. Prova a telefonare con l’anonimo: vedi chi ti risponde e chiedi informazioni sull’identità del mittente. Se non vuoi essere tu a conversare, puoi far parlare anche un tuo amico. Se ti interesserà, poi sarai tu a chiamare di persona.