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ADSL Vodafone lentissima, le soluzioni

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Quante volte ti è capitato di voler navigare in internet, magari di sera e trovare la connessione lentissima? Non c’è nulla di più snervante quando le pagine faticano a caricarsi e ti tocca stare in stand by, in attesa che la navigazione defluisca. Questo succede anche con gli operatori di telefonia mobile (Vodafone, Tim, Wind, Tre…).

Possiedi una Vodafone Station e quindi un’offerta internet? Da vari giorni non riesci più a navigare decentemente? Allora leggi questa guida, scopri quali possono essere le cause del disservizio e come risolvere.

ADSL Vodafone

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Purtroppo capita sempre più spesso che le prestazioni promesse, in termini di velocità, non corrispondano a quelle reali, che risultano invece incostanti, poco fluide e a volte inaffidabili. In realtà. la velocità di connessione dipende da una serie di fattori:

  • il tipo di connessione, se ADSL o FIBRA (la fibra ottica risulta molto più fluida e veloce.
  • Il tipo di modem o router usato. Maggiore è la potenza del router, migliore sarà la stabilità del sistema. Se hai una Vodafone Station, ovviamente è settata per i valori indicati nel contratto.
  • L’uso di wifi o cavetto ethernet. La connessione via wifi può risultare instabile, soprattutto se il modem è troppo lontano.
  • La congestione della rete. Questo purtroppo, è l’aspetto più fastidioso. Quando ci sono “troppi” utenti connessi alla rete in uno stesso momento, questa ne risente. Ecco perchè soprattutto di sera si nota un certo rallentamento.

Ad ogni modo, se possiedi un modem (in questo caso la Vodafone Station) in grado di supportare determinate velocità, la tua compagnia telefonica deve sempre garantirti una velocità minima di navigazione.

Controlla quindi il tuo contratto Vodafone: se c’è scritto che la velocità prevista è “fino a 7 Mega”, quello rappresenta il valore più alto raggiungibile in condizioni ottimali, mentre il minimo, di solito è di 2,1 Mbps. Se hai un’ADSL fino a 20 Mega, di solito la minima é 7,2 Mega. A questo punto quindi, non ti resta che verificare di rientrare in questo range.

A questo link, scopri come verificare la velocità ADSL con il misuratore con valore legale. Se i valori reali sono inferiori a quelli promessi, potrai chiedere assistenza e il ripristino a Vodafone. Se non dovesse provvedervi, potrai inviare disdetta per disservizio, senza dover pagare penali.