Settimocell / Notizie / Guide

Come scrivere sms con Siri

Offerte in anteprima per te

Quante volte ti è capitato di ricevere un messaggio sms e di non aver voglia di rispondere? Oppure magari eri impegnato a farti la barba, oppure a truccarti o pettinarti e avresti voluto dettare a voce il tuo messaggio. Se hai un iPhone ora puoi farlo benissimo: c’è Siri!

Siri é la nota assistente vocale del sistema operativo iOS che ti aiuta in ogni occasione: oggi ti spiegherò come scrivere sms con Siri semplicemente dettandoli: E’ davvero molto semplice e la funzione può essere sfruttata anche per scrivere note o inviare messaggi su Whatsapp. Vediamo come si fa.

Siri

Dettatura

Non c’è assolutamente nulla di difficile. Tutto quello che devi fare è chiamare Siri e dirle: “Invia un messaggio a Mamma“. In questo modo Siri cercherà nella tua rubrica il contatto “Mamma” e aprirà direttamente l’applicazione dei messaggi, senza farti attendere.

A questo punto tu non devi far altro che dettare il messaggio e Siri capirà e trascriverà al volo quello che stai dicendo. Alla fine del testo ti chiederà se può procedere con l’invio. Conferma e voilà! Messaggio inviato!

Ho un altro consiglio da darti: attiva anche la funzione “dettatura”, grazie alla quale potrai dettare del testo in qualsiasi applicazione tu ti trovi: Blocconote, browser internet, Messaggi, Whatsapp…). Questa funzione è svincolata da Siri, quindi per attivarla vai in Impostazioni > Generali > Tastiera e fai tap su “Abilita dettatura”.

Adesso che la funzione è attiva, ogni volta che sarai in un’applicazione che permette di scrivere testo, sulla tastiera troverai anche l’iconcina di un microfono vicino al tasto dello spazio. Se proverai a cliccare quest’icona microfono attiverai la funzione dettatura.