Settimocell / Notizie / Guide

Come fare le condoglianze via sms

Offerte in anteprima per te

Ci sono eventi, come quelli di un lutto, in cui non sai come comportarti. Inizi a chiederti quali possano essere le migliori frasi di condoglianze, formali o informali, da inviare a un amico o a un collega, per la perdita di un figlio, della mamma, del padre, della nonna, di un fratello.

Il galateo, il bon ton, interviene anche in tal senso: esprimere le proprie sentite condoglianze per la morte di un caro è molto importante, quello che conta è esprimere il proprio affetto con semplicità, ma senza cadere nella banalità.

Sms anonimo

A volte vorresti dire tutto, ma ti senti frenato, non vorresti dire delle frasi fuori posto, ma esprimere al massimo la tua vicinanza, a un parente o a un collega, per il lutto che sta vivendo.

Inviare un messaggio sms oppure una email non è cosa da poco: in base al rapporto di confidenza che hai con la persona che vive il lutto, puoi entrare nella sua intimità più o meno. Molte volte un semplice messaggio, scritto col cuore, può avere un valore davvero importante.

Sarebbe sempre bene intingere la penna sulla propria sensibilità e sul proprio cuore, ma purtroppo in certi casi ci si può sentire frenati dalla delicatezza della situazione, soprattutto se con quella persona non si ha moltissima confidenza. Ecco allora alcune frasi pronte, dei testi da inviare via sms, via email, oppure tramite i più recenti mezzi di comunicazione come Facebook.

Prima di passare al testo degli sms, ci sono delle cose che in generale, è bello esprimere a chi sta affrontando la morte di una persona cara: far sapere che si è presenti in caso di bisogno ed esprimere il proprio cordoglio, anche se magari si è in ritardo. Una frase di conforto poi, è sempre gradita.

Frasi semplici pronte

  • Prendo viva parte al dolore che stai affrontando e ti esprimo tutta la mia vicinanza e il mio cordoglio per la perdita del tuo caro. Sentite condoglianze.
  • Profondamente addolorato, mi unisco al tuo dolore e partecipo al lutto che ha colpito la tua famiglia, inviandoti le più sincere condoglianze.
  • Addolorato per la perdita del tuo caro, ti esprimo la mia vicinanza e il mio affetto. Non esitare a chiamarmi, in caso di bisogno io ci sono sempre.
  • Mi dispiace moltissimo per la perdita del tuo caro. Non trovo parole per esprimere lo sconforto che ho provato nel sapere la triste notizia. Ricorda che qui, un amico è sempre disponibile per te.
  • Sono molto dispiaciuto per quello che è successo. Continua a essere la persona che sei e a renderlo orgoglioso, perchè ti osserva e veglia su di te. Con affetto.
  • Purtroppo arrivo in ritardo, ma non possono evitare di esprimerti il mio dispiacere per quello che è successo. Ti sono vicino in ogni momento se ne dovessi avere bisogno. Ti esprimo le mie più sincere condoglianze e mi unisco al tuo dolore.