Settimocell / Notizie / Guide

Come togliere pin da sim con Android

Offerte in anteprima per te

Quello del PIN è il sistema di sicurezza più semplice e più diffuso per proteggere la propria scheda sim da occhi indiscreti: se il cellulare Android è spento e qualcuno lo riaccende, è necessario inserire il codice PIN. A nulla vale provare a inserire la sim in un altro telefono.

A un certo punto però, questo PIN inizia a dare fastidio. Ti sei scocciato di dover inserire il codice PIN ogni volta che accendi il telefono? Talvolta hai anche rischiato di bloccare il telefono, perchè dimentichi questo codice? Ecco come toglierlo.

Sim

Guida: eliminare il codice

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, ecco la procedura da seguire, passo per passo, per togliere il PIN alla tua scheda:

  1. dalla Home del tuo device, apri il menu.
  2. Ora vai nelle Impostazioni e con il dito scorri in basso in modo da giungere nella sezione Personale. Fai quindi tap su Sicurezza.
  3. A questo punto, tra le varie opzioni a disposizione, fai tap su Impostazioni blocco sim.
  4. Nella pagina che si apre togli la spunta su Blocca SIM. Ti sarà chiesto di inserire il codice di sicurezza (ossia il PIN). Inseriscilo ed è fatta: hai eliminato il Pin dalla tua scheda!

Ovviamente il PIN si toglie dalla scheda sim, per cui, in qualsiasi smartphone o tablet tu la inserisca, non ti verrà più chiesto, a meno che tu decida di reimpostarlo. Puoi farlo in qualsiasi momento, seguendo la procedura di cui sopra, ma mettendo di nuovo la spunta su Blocca SIM.

Io ti sconsiglio di togliere il PIN. Tieni presente che, in questo modo, se il telefono dovesse malauguratamente essere rubato, chiunque potrebbe accenderlo e spegnerlo a piacimento, sapendo che non occorrerà inserire il codice. Se invece hai il PIN, a un certo punto il telefono si scaricherà e la sim sarà inutilizzabile.

D’altra parte però, c’è da dire che ormai ci sono talmente tanti sistemi di localizzazione, che permettono di spegnere a distanza il telefono e persino di scattare foto al ladro, che molti preferiscono questo sistema più avanzato.

Ma se sei a casa, spegni il telefono e non vuoi che un tuo familiare sappia i fatti tuoi? Se non c’è il PIN, chiunque potrebbe accenderlo e leggere ciò che gli interessa. Quindi pensaci bene prima di togliere il PIN!