Settimocell / Notizie / Guide

Come ripristinare iPhone da backup iCloud

Offerte in anteprima per te

Tanti sono i motivi per cui potrebbe esserti utile ripristinare il tuo iPhone o il tuo iPad: se si è bloccato, se vuoi recuperare qualcosa o altro. Per fortuna viene in tuo aiuto iCloud, lo spazio Apple che ti rende tutto più facile: su iCloud infatti possono essere salvati tutti i dati, i contatti, le foto e tutto il resto, per poterlo agevolmente ripristinare sul tuo device al momento opportuno.

Leggi la guida di oggi e ti spiegherò come si fa: devi solo dedicarmi cinque minuti del tuo tempo e poi vedrai che l’operazione è più facile di quanto tu abbia pensato!

icloud-ios

Recuperare i dati

  1. Prendi il tuo iPhone e vai su Impostazioni, quindi su Generali ed infine su Aggiornamento Software. Verifica quindi la disponibilità di una nuova versione di iOS, se c’è scaricala e installala.
  2. Adesso, verifica di avere su iCloud un backup recente. Sul tuo iPhone vai in Impostazioni, quindi su iCloud, poi su Archivio ed infine su Gestisci spazio. Adesso tocca un device che si trova in lista in Backup e controlla finalmente la data e la dimensione dell’ultimo backup effettuato.
  3. Bene, ora che hai aggiornato il tuo iPhone all’ultima versione di iOS e hai verificato la presenza di un recente backup su iCloud, puoi procedere con il ripristino: vai quindi in Impostazioni, poi su Generali, quindi su Ripristina e fai tap su Cancella contenuto e impostazioni.
  4. Ora vai nella schermata APP e dati della app, fai tap su Ripristina da backup iCloud, ora entra in iCloud. Infine, vai su Scegli Backup e scegline uno dalla lista (deve essere quello più recente). Fatto!

C’è un problema? Sullo schermo compare il messaggio “Impossibile ripristinare alcuni elementi dal backup iCloud“? In questo caso fai attenzione, perchè significa che alcuni dati, ad esempio le foto o i video, non sono stati ripristinati in modo corretto.

A questo punto ti consiglio di andare a vedere nel Rullino foto per controllare che foto e video non siano ancora in fase di download (in questo caso, dovrebbe apparire la scritta “Ripristino di 200 elementi su 900”. Se il numero va avanti, significa semplicemente che devi attendere di più perchè il download sia completato. Se invece il numero non sale, è molto probabile che tu ti sia sconnesso da internet, oppure che la connessione internet non sia abbastanza veloce e stabile.