Settimocell / Notizie / Guide

Amazon Prime come funziona

Offerte in anteprima per te

Vuoi fare la spesa comodamente seduto sul divano di casa tua, senza neanche dover accendere il pc? Tutto questo te lo permette Amazon Prime, il nuovo servizio Amazon che ti porta la spesa (anche alimentari), direttamente a casa tua e senza costi di spedizione, anche nel giro di un’ora.

Ma come funziona questo servizio e qual è il costo previsto? E’ vero che le spedizioni sono sempre gratis? Vediamo insieme cos’è e come funziona il servizio, per quali zone, i costi e come fare gli acquisti.

Amazon Prime

Amazon Prime é un servizio messo a disposizione da Amazon. Per usarlo non devi far altro che scaricare l’app sul tuo telefono e registrarti per iniziare subito a fare acquisti. Al momento Amazon Prime può essere usato solo su telefoni e tablet e non sul pc, il che rende ancora più semplice l’acquisto: basta aprire l’app Amazon Prime, scegliere i prodotti dal catalogo e iniziare a comprare!

Prima di tutto quindi, bisogna scaricare l’app da qui:

  • iTunes se possiedi un iPhone o un iPad;
  • Play Store se possiedi un Samsung, un LG, uno Huawei o qualsiasi altro dispositivo Android.

Dopo aver scaricato l’app devi installarla e procedere a registrarti con la tua email, password. Ti sarà chiesta nuovamente la conferma per l’iscrizione ad Amazon Prime e di inserire i tuoi dati di pagamento (va benissimo anche la Postepay). Fatto! Iscrizione completata! A questo punto, direttamente sulla Home dell’app potrai iniziare a fare acquisti: alimentari, frutta e verdura, elettrodomestici, cosmetici, prodotti per la casa, computer, ecc.

Costo

L’iscrizione ad Amazon Prime è gratuita per il primo mese. Dopodichè, allo scadere dei 30 giorni, ti viene addebitato sul tuo sistema di pagamento (sulla Postepay che hai collegato) un costo pari a 19,99 euro. Questo costo ti sarà addebitato annualmente. Oltre a questo costo non dovrai pagare più nulla, perchè le spese di spedizione sono gratis!

L’unico caso in cui le spese di spedizione potrebbero essere a pagamento è quello della consegna entro un’ora. Se hai urgenza di ricevere un prodotto entro un’ora, puoi spuntare l’apposita opzione di consegna e ti saranno addebitati 6,90 euro.

Se invece non ti interessa la consegna in un’ora, le spese di spedizione sono sempre gratis. Le consegne sono previste fino al giorno dopo, non di più: quindi se acquisti il venerdi puoi chiederà la consegna per il venerdi stesso oppure per il sabato, scegliendo tra fasce orarie di due ore (per esempio dalle 18 alle 20, oppure dalle 20 alle 22, ecc.).

Sta per scadere il mese di prova gratuito e non vuoi continuare? Allora leggi come disattivare Amazon Prime prima della scadenza dei 30 giorni: se lo disdici non ti sarà addebitato il costo annuale di 19.99 euro.

NB: Amazon Prime non è attivo in tutta Italia. Il servizio é partito da Milano e mira ad estendersi il più possibile in futuro. Ovviamente appena scarichi l’app puoi verificare se il servizio è disponibile nella tua zona. Il download dell’app non comporta l’addebito di alcun costo.