Settimocell / Notizie / Guide

Come cancellare tutti i contatti da iPhone

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di resettare l’iPhone per venderlo? Oppure vuoi velocemente cancellare prima tutti i contatti e poi procedere con la formattazione? O ancora, semplicemente, vuoi fare un po’ di spazio sul tuo device e ci sono un bel po’ di persone in rubrica di cui vorresti eliminare il numero.

Se è arrivato il momento di eliminare un po’ di contatti dal tuo iPhone e li hai costantemente sincronizzati con iCloud, puoi cancellarli tutti velocemente, in pochi istanti senza dover fare procedure complicate. Ecco come si fa!

eliminare contatti iPhone

Eliminare la rubrica

Attenzione: se vuoi cancellare i contatti per rivendere l’iPhone, assicurati di averli salvati su un supporto esterno, se non vuoi perderli definitivamente.

Ora segui queste istruzioni per cancellare i contatti:

  1. Vai in Impostazioni, poi fai tap su Mail, Contatti, Calendari.
  2. Ora fai tap su iCloud e sposta la levetta ‘Contatti su Off.
  3. Fai tap su Elimina dal mio iPhone.

Ripeti la procedura per ogni account di cui hai sincronizzato i contatti: nel passo 2, al posto di iCloud, potresti dover selezionare Gmail, Yahoo!, etc.

Adesso, dopo aver cancellato i contatti, devi anche disabilitare la sincronizzazione dei contatti. Quindi, collega il tuo iPhone al pc e apri iTunes. Seleziona l’iPhone poi fai tap su “Informazioni” e accertati che i contatti non siano impostati per la sincronizzazione.

Infine, se qualche contatto non sincronizzato è rimasto in rubrica, puoi cancellarlo tramite la app che gestisce i contatti. Lancia quindi l’app che gestisce il contatto, tocca il contatto e poi fai tap su “Modifica”. Vai in basso e fai tap su “Elimina”.

Eliminare un gruppo

Per eliminare un gruppo, segui questa procedura: seleziona il gruppo che intendi cancellare e fai tap su “Cancella” sulla tastiera. Il gruppo verrà eliminato ma, ovviamente, non verranno eliminati i contatti che erano stati inseriti nel gruppo. Solo il gruppo verrà “disgregato”.

Per eliminare un solo contatto da un gruppo: seleziona il gruppo e poi il contatto che desideri eliminare. Fai tap su “Cancella” sulla tastiera. Il contatto sarà eliminato solo dal gruppo e non dalla tua rubrica.