Come sapere dove si trova una persona tramite Whatsapp

Lo sapevi che è possibile localizzare la posizione di una persona tramite numero di cellulare, senza che lei lo sappia? Eh si, se quella persona é su Whatsapp, ci sono in giro alcune applicazioni che, sfruttando una specifica vulnerabilità dell’app stessa, riescono a individuarne la posizione.

A causa di questa falla infatti, la posizione non è criptata e quindi, potenzialmente, qualcuno può intercettare la posizione di qualcun altro, mettendo in atto una serie di trucchi, che lo portano a intercettare la “vittima”.

Whatsapp

Localizzare la posizione del contatto

In questo video puoi vedere come funziona il meccanismo che permette, a causa di una vulnerabilità del sistema, di localizzare la posizione di qualcuno.

Ovviamente non è che sia così semplice localizzare qualcuno: quello che occorre è, a sua insaputa, prendere il suo telefono e installare una specifica app che andra a fare lo “sporco” lavoro.

Stai quindi molto attento se qualcuno ti chiede lo smartphone in prestito: e se lo volesse per installare queste app spia? Alcune di queste applicazioni sono: i “family locator” (per iOS e per Android), nate per controllare i figli minorenni, ma che qualcuno usa anche per spiare gli altri.

Con questo articolo non voglio dirti di usare questa app, attenzione! Spiare gli altri è lesivo della privacy e quindi perseguibile dalla legge. Quello che ti voglio invece far capire è che, esistendo questi metodi, potenzialmente anche la tua privacy è a rischio se sospetti che qualcuno abbia interesse a localizzarti e, nell’ultimo periodo ti ha chiesto in prestito il telefono (chissà… forse per installare qualche app spia?).

Posizione Whatsapp falsa

La soluzione? innanzitutto, non prestare mai il tuo telefono. E se hai qualche sospetto, ti consiglio di passare al contrattacco: falsa la tua posizione Whatsapp!

Sia per iPhone che per dispositivi Android, ci sono delle applicazioni che consentono di falsificare la propria posizione GPS ingannando chi spia. Sei in un posto? Risulterai altrove! Una di queste app é Fake Gps Locator, disponibile per Android, mentre LocationFaker8 é per iPhone con jailbreak.

Migliori offerte Adsl del momento