Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

Con la diffusione a macchia d’olio di Facebook, si sono diffuse anche una serie di applicazioni che fanno promesse più o meno verosimili. Quante volte avresti voluto sapere se la tua ex viene a visitare il tuo profilo? Ebbene sì, sicuramente anche tu qualche volta hai voluto scoprire chi segue la tua pagina, anche con una sola visita.

Queste app che promettono di darti questa informazione, spesso sono delle vere e proprie truffe, che servono a chi le ha create per veicolare virus o, peggio ancora, per acchiappare i tuoi dati sensibili.

Facebook Windows Phone

Profile Spy funziona?

Un’applicazione che ultimamente si è molto diffusa è “Profile Spy” che, a sua detta, riesce a creare una lista delle persone che abitualmente ti seguono sul tuo profilo.

Prima nota: riesce a trovare solo le persone che abitualmente visitano il tuo profilo, per cui se qualcuno lo visita solo poche volte, probabilmente non comparirà nella lista.

Seconda nota: non permette di fare una ricerca manuale. Consente solo di sapere la lista di chi ti segue abitualmente, ma se per esempio vuoi sapere se una persona specifica controlla il tuo diario Facebook, non puoi farlo, a meno che, appunto, sia tra i “frequentatori” abituali e quindi comparirà nella lista standard.

Terza nota: davvero Profile Spy va a vedere chi ti visita? In realtà il controllo che fa questo programma non parte dal numero di visite che un utente fa sul tuo profilo, assolutamente. Parte semplicemente dal conteggio dei like di quella persona, dei commenti e delle condivisioni con te. Quindi, fa un conteggio delle interazioni che ci sono state tra te e l’utente. Ma tu queste cose le sai già benissimo! Sai bene chi commenta i tuoi stati, chi mette i like, etc. Conclusione: l’app non ti permette di scoprire nulla di nuovo.

E quindi? Come posso fare per sapere chi controlla il mio profilo? Se ti stai ponendo questa domanda, è bene che ti dia subito una risposta. purtroppo non esiste un’app per controllare chi segue la tua pagina, nè tantomeno per sapere se una persona l’ha visitata una volta sola.

Anzi, Facebook stesso a chiarire che non esiste alcuna funzione in grado di monitorare chi guarda la tua pagina FB. Non ci credi? Puoi leggere tu stesso questa FAQ andando su “Account” > “Centro Assistenza” > “Domande più frequenti”. Ora clicca la prima FAQ dell’elenco, ossia “Le persone possono accorgersi….etc etc”? e troverai subito la risposta: Facebook non permette questa funzionalità.

Chi ti segue

L’unico modo che hai per sapere se una persona guarda il tuo profilo, è verificare se è tra le persone “che ti seguono”, ossia i “followers”. Tra questi, possono esserci anche persone che non sono tra i tuoi amici, ma che hanno scelto di seguire la tua pagina.

Per conoscere le persone che ti seguono, vai sul tuo profilo FB, clicca su “xx persone” che trovi a fianco a “Seguito/a da” e visualizzerai l’elenco di chi segue ciò che pubblichi sul diario.

Migliori offerte Adsl del momento