Settimocell / Notizie / Guide

Come faccio a sapere se ho la fibra ottica

Offerte in anteprima per te

Vorresti una linea internet veloce, anzi, velocissima, quasi come la luce? Finalmente adesso ci sono vari gestori che offrono il servizio di fibra ottica: si era iniziato con Fastweb, che per un bel po’ è rimasto l’unico operatore a fornire questo servizio, dopodichè sono arrivati anche Telecom Italia, Vodafone, Infostrada.

Prima di sottoscrivere un’offerta però, ti conviene sapere se la tua zona é raggiunta dalla fibra ottica, se sei coperto nel tuo territorio: la fibra ottica infatti non è ancora diffusa capillarmente. Il primo passo necessario è quindi quello di verificare se questo servizio passa da casa tua (o dal tuo ufficio, se ti serve internet per il lavoro).

Internet

C’è da considerare innanzitutto che le offerte variano da operatore a operatore, per esempio, non tutti offrono una connessione in fibra ottica a 100 o 300 Mega. Alcuni si fermano a 20 Mega. Nello specifico:

  • Fastweb propone offerte a 10 Mega, 20 Mega e 100 Mega;
  • Vodafone propone offerte a 10, 20, 100 e addirittura fino a 300 Mega;
  • Telecom Italia propone offerte a 30 e 100 Mega;
  • Infostrada propone offerte a 20 e 100 Mega.

In futuro le offerte Internet in fibra ottica saranno sempre di più, considerando i progetti di rinnovamento delle infrastrutture previsti dal Governo, allo scopo di allineare la rete web italiana agli standard europei.
Sono raggiunto?

I vari operatori, mettono a disposizione direttamente sui loro siti internet degli strumenti di verifica online della copertura ADSL e fibra ottica, in modo da dare ai propri clienti la possibilità di sapere se realmente passa la fibra ottica in zona e poi, attivare l’offerta. Ecco i link a cui collegarsi: basta inserire il proprio numero di telefono oppure l’indirizzo di casa e in pochi istanti il sito darà il responso: