Settimocell / Notizie / Guide

Come funziona la fibra ottica di Fastweb

Offerte in anteprima per te

Cos’è la fibra ottica di Fastweb e come funziona? Partiamo da un presupposto: internet “viaggia” grazie a dei cavi che si trovano sotto terra. In questi cavi passano dei filamenti, che trasportano appunto il segnale.

Un cavo in fibra ottica non è altro che un insieme di sottilissimi filamenti di vetro oppure di uno specifico materiale plastico, grande all’incirca quanto un capello umano, avvolto da una guaina di gomma.

Fastweb

Sebbene la dimensione di questi cavi in fibra ottica sia minore rispetto ai cavi normali, la fibra ottica consente di trasportare molte più informazioni, da qui, una maggiore velocità di trasmissione per unità di tempo.

I cavi in fibra ottica poi, più leggeri e flessibili, sono più forti rispetto alle condizioni del tempo (temporali, etc.), per cui meno soggetti a problemi e guasti. Questo si traduce in una maggiore qualità del servizio e nell’assenza quasi totale di problemi.

Grazie alla fibra ottica, internet è più veloce, fluido, scorrevole, non si blocca. Guardare un video Youtube diviene semplice e soprattutto senza interruzioni. Scaricare un film non richiede più attese lunghe e noiose, pochè è possibile scaricare vari GB in pochissimo tempo.

La qualità delle videochiamte con Skype o altri sistemi in Voip è eccellente, l’audio perfetto. I giochi online rispondono in maniera pronta e reattiva. Grazie alla fibra ottica, è possibile fare più cose insieme: navigare su Facebook, scaricare un film e guardare un video su Youtube per esempio.

Ovviamente, per una qualità ottimale, occorre fare attenzione ad altri fattori: il pc o il modem non devono essere obsoleti, ma compatibili con la tecnologia in fibra ottica. Il sistema operativo anche, deve essere sempre aggiornato all’ultima versione. Inoltre, bisogna sempre fare attenzione a malware e virus che possono contagiare il computer e inficiarne le prestazioni.

Fastweb raggiunge circa il 50% della popolazione italiana, di cui un buon 10% è raggiunto dalla tecnologia Fiber to the Home, ossia un collegamento in fibra ottica che arriva fino alla casa del cliente e che assicura massime performance. Per il futuro, Fastweb mira a estendere la propria copertura, nonchè la velocità. Prima di attivare l’offerta, è sempre bene verificare la copertura Fastweb nella propria zona.