Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare internet condiviso su Windows Phone

Offerte in anteprima per te

In questo momento ti serve il tuo computer, ma non hai internet a disposizione? Oppure hai un amico che ha bisogno di usare internet e ti sta chiedendo di “prestarglielo”?

Allora usa il tuo cellulare Windows Phone come hotspot: in pratica il tuo smartphone (Nokia o altro WP), diventa come un modem, a cui puoi far collegare altri dispositivi. Vediamo come si fa!

Facebook Windows Phone

  1. Vai su Start, con il dito scorri a sinistra e vai nell’elenco delle applicazioni.
  2. Fai quindi tap su Impostazioni > Internet Condiviso.
  3. A questo punto metti su Acceso l’opzione di condivisione e fai tap su Configura.
  4. Infine, nella schermata Internet Condiviso, fai tap su Fatto.

Nella sezione Nome della rete, puoi dare un nome alla tua rete internet ed è appunto il nome che i tuoi amici vedranno sul loro cellulare e a cui potranno collegarsi.

Nella sezione Tipo di Sicurezza, puoi scegliere se lasciar ela connessione libera (facendo tap su Nessuna) o se inserire una password (facendo tap su Serve la password WPA2). Se scegli la protezione, nella casella apposita dovrai inserire una password a tua scelta.

Attenzione: affinchè tu possa condividere la tua rete internet, è necessario che il tuo operatore lo permetta (che preveda quindi la possibilità di fare il cosiddetto “tethering”, ossia la condivisione della propria rete con altri dispositivi) e che, ovviamente, i device che intendono collegarsi al tuo abbiano la funzione wifi attiva.

Altra cosa a cui fare attenzione: se permetti agli altri di condividere la tua rete internet, assicurati di avere Giga sufficienti, Se siete in tanti a usarla, i tuoi Giga potrebbero finire troppo presto! Per questo ti consiglio di condividere la tua connessione solo per urgenze e in casi eccezionali.