Settimocell / Notizie / Guide

Samsung S7 non ha la radio: tutti i perchè

Offerte in anteprima per te

Anche con il nuovo Samsung Galaxy S7, la casa sudcoreana si ostina a non voler inserire la radio FM. Questa è la sorpresa che si ritrovano davanti tutti coloro che, con in mano il proprio smartphone fiammante, girano tra una scheda e l’altra alla ricerca dell’applicazione radio FM.

In realtà la radio FM è sparita da tempo: eh già, le schede tecniche dei primi modelli contemplavano questa feature, ma con la quarta serie, Samsung ha deciso di no. Scopriamo perchè.

Samsung Galaxy S7

La scelta di non inserire più la radio Fm nella scheda tecnica, risale al Samsung Galaxy S4: mentre i modelli precedenti ne erano dotati, dalla quarta generazione la casa madre ha deciso che non era più necessaria. Perchè?

La volontà di non inserirla era già emersa subito dopo la presentazione ufficiale del device. A primo impatto, alcuni avevano pensato che questa mancanza fosse causata da un’incompatibilità con la tecnologia LTE/4G, che era ancora agli esordi.

I motivi erano invece altri, ben più precisi e furono spiegati direttamente dalla divisione russa della Samsung al sito hi-tech.mail.ru. I manager spiegarono e la motivazione, vale ancora per oggi, che la decisione di non inserire più la radio era il frutto di accurati studi che evidenziarono la preferenza di larga parte degli utenti, nell’ascoltare musica tramite web, piuttosto che con i sistemi classici.

Secondo la casa sudcoreana quindi, la radio FM non è più indispensabile, considerando che le alternative, ben più complete, ormai sono altre (servizi web radio, applicazioni radio, etc.). Questa decisioni infatti, è rimasta inalterata fino ad ora, anche con il Samsung Galaxy S7. E tu, cosa ne pensi?