Settimocell / Notizie / Guide

Come resettare Arduino Yun

Offerte in anteprima per te

Arduino Yùn, é una scheda wi-fi che vanta una distribuzione Linux, in grado di lavorare senza componenti aggiuntivi: proprio così, diversamente da altri devie, Arduino Yun può essere paragonato a un vero e proprio computerino autonomo, utile per dare vita velocemente a a prototipi e per scopi hobbistici o didattici.

Esiste un modo per resettare Arduino Yun, per esempio da software senza dover premere necessariamente il tasto sulla scheda? Stai cercando questa soluzione forse perchè non ti riconosce più lo sketch dopo aver staccato il cavetto o spento il pc, oppure…perchè magari ci hai lavorato così tanto che ci sono talmente tanti fili da riuscire a premerlo! Bando alle ciance, segui questo tutorial!

Arduino Yun

Essenzialmente ci sono 2 metodi per resettare Arduino Yun:

1. Chiudendo e riaprendo la porta seriale: questa semplice operazione ti permette di resettare processore. E’ la classica operazione che si fa per caricare i programmi sull’Arduino premendo “Upload to IO Board”

2. Attivando il “watchdog timer” e rimanendo in attesa che si resetti. Il “watchdog timer”, che tradotto letteralmente significa “cane da guardia”, è un timer che resetta il processore quando quest’ultimo si è bloccato a causa di un problema software. Attivando il timer, il processore si resetta resetta il processore. Se quini c’è un’app particolare che deve mantenere un certo grado di certezza, il programma avvia il watch dog regolarmente; se si blocca, dopo alcuni millisecondi il processore si resetta.

Aggiungi questi comandi all’inizio del tuo sketch Arduino

#include <avr/io.h>
#include <avr/wdt.h>

#define Reset_AVR() wdt_enable(WDTO_30MS); while(1) {}

invece, nel punto in cui desideri resettare scrivi:

Reset_AVR();