Settimocell / Notizie / Guide

Attivare su cellulare sim dati Vodafone Station Revolution

Offerte in anteprima per te

Possiedi una Vodafone Station Revolution? Allora saprai benissimo che la Vodafone Station funziona con una scheda sim, che va inserita nell’apposito slot e ti permette di navigare, a una maggiore velocità rispetto alle prime Vodafone Station (1 e 2).

Hai provato a inserire la scheda sim in un cellulare, ma ti sei accorto che non ti permette di navigare con il telefonino? Allora leggi le indicazioni di seguito e vediamo come, e se è possibile risolvere il problema.

Sim

Di regola la scheda sim dati, può tranquillamente funzionare su uno smartphone. Ovviamente non potrà essere utilizzata per effettuare e ricevere teleofnate, ma potrà essere usata:

  • per navigare su internet con il cellulare. Basta attivare, nelle impostazioni, l’apn web.omnitel.it e, ovviamente, attivare la connessione dati sul cellulare. Attenzione: gli apn sono diversi a seconda che tu usi la sim su pc/tablet o su smartphone. L’apn utilizzato sui cellulari é mobile.vodafone.it; mentre quello usato su tablet e pc é web.omnitel.it. Spunta quindi il giusto apn, perchè altrimenti potresti ricevere degli addebiti causati, appunto, dall’uso di un apn non congruo!
  • come router wifi. Ovviamente devi attivare l’opzione router wifi sul tuo telefono e, a questo punto, potrai condividere la connessione con altri dispositivi.

Problemi

Hai notato che la sim non permette di connetterti dal cellulare? La prima cosa che ti consiglio di fare, è di provare a inserire la scheda in un altro telefono: in questo modo potrai capire se si tratta di un problema del telefono, oppure se è un problema della tua sim.

Se con un altro telefono si connette tranquillamente, allora contatta il servizio clienti Vodafone al 190 e, probabilmente, ti sarà fatto il reset della sim. In pochi secondi l’operatore farà il reset e dovresti riuscire finalmente a navigare. Prima di riprovare a navigare, accendi e spegni il cellulare e poi riprova.

Attenzione: può succedere che, nonostante il reset, tu non riesca comunque a navigare da cellulare (magari usando il tethering sì, ma da cellulare no). A questo punto è possibile che la sim sia bloccata per l’utilizzo da cellulare e quindi può essere usata solo con le chiavette o con i tablet. Su alcuni smartphone potrebbe esserti permesso l’utilizzo, ma in caso di verifica da parte di Vodafone, potrebbe comunque esserti bloccata.