Settimocell / Notizie / Guide

Come trovare il codice di protezione di un Nokia

Offerte in anteprima per te

In passato hai modificato il codice di protezione del tuo Nokia C3 (o di altro Nokia) e ora non te lo ricordi più? Magari ora ti serve perchè vorresti impostare il blocco automatico del cellulare ogni tot minuti e, per farlo, ti chiede il codice di protezione.

Come recuperarlo? Sbloccare il telefono recuperando il codice di protezione non è poi così difficile: segui la guida di oggi e vedrai che finalmente avrai risolto il problema, in meno tempo di quanto pensassi.

Nokia Lumia

Sblocco

Per recuperare il codice di protezione, ti serve, oltre al tuo cellulare Nokia:

  • cavetto USB per collegare il telefono al pc;
  • pc;
  • programma NNS (Nemesis Service Suite).

Scarica sul tuo pc NSS (Nemesis Service Suite), durante l’installazione lascia le impostazioni così come le trovi e prosegui. NSS é un programma che permette di effettuare operazioni e modifiche sui cellulari Nokia.

Collega il cellulare al pc tramite il cavetto USB, avvia NSS, clicca sulla lente di ingrandimento che trovi in alto a destra e cerca quindi il tuo dispositivo. Dopo aver rilevato il tuo Nokia, clicca su Phone Info e quindi sul tasto Scan e attendi che termini la scansione. Vai quindi in basso e premi su Permanent Memory ed infine su Read. Attendi la fine del processo (apparirà una schermata con Info e Details, su cui non devi fare nulla): il processo terminerà con la creazione di un file contenente il codice di protezione.

Per trovare questo file, vai nella cartella dove è installato NSS (di solito basta andare su Start>Programmi>NSS ), vai nella cartella Backup, e quindi su PM. Il file che ti serve ha lo stesso nome dell’IMEI del tuo Nokia.

Apri quindi il file con un qualsiasi editor di testo (va bene anche Notepad/Blocco note) e scorri il documento fino a raggiungere la sezione 308 e poi la sottosezione 5. Per recuperare il codice di protezione, non devi far altro che eliminare gli zeri finali ed eliminare i 3 nelle posizioni dispari.

Per esempio, hai:

5 = 32323232320000000000, il tuo codice di protezione é 22222.

Fatto!