Settimocell / Notizie / Guide

Come liberare spazio su iPod Touch

Offerte in anteprima per te

Purtroppo l’iPod Touch non dispone di uno slot dove inserire la micro SD e tu conosci bene l’utilità di questa funzione: grazie alla micro SD si può aumentare la memoria e aver quindi più spazio a disposizione, per memorizzare canzoni, foto, video e tanto altro ancora.

Non tutto è perduto: anche per l’iPod Touch esistono comunque delle valide alternative. Leggi la guida di seguito e scoprirai come recuperare spazio sul tuo iPod; il tutto senza fare chissà quali manovre e senza dover ricorrere al jailbreak. Vedrai che in pochi minuti avrai guadagnato un bel po’ di memoria!

iPod Touch

Recuperare memoria

Hai due possibilità per fare un po’ di spazio sul tuo iPod:

  1. liberarlo delle applicazioni più “pesanti”, che occupano più spazio e che tu non usi;
  2. usare dei servizi di cloud storage, ossia dei servizi che ti permettono di salvare le tue cose su internet (su uno spazio privato).

1. Cancellazione di dati e app

Vai nelle Impostazioni di iOS e poi su Generali>Utilizzo e quindi apparirà la lista delle app installate. Trova quelle che non ti interessano e non usi più e cancellale.

Se si tratta di applicazioni di sistema (importanti per l’uso del telefono), non ti sarà permesso di cancellarle (non apparirà l’opzione “Cancella”). Il resto puoi cancellarle se non le usi e non ti servono.

2. Servizi di cloud storage

Su App Store sono disponibili varie applicazioni di cloud storage che offrono, praticamente, avere una sorta di hard disk online, dove potrai salvare foto, video, documenti, musica, il tutto senza usare minimamente la memoria del tuo iPod.

Di applicazioni di questo tipo ce ne sono varie: la più utilizzata è Dropbox, che nella versione base offre 2GB di spazio gratis; facendo iscrivere altre persone (tramite un link che dovrai loro fornire) puoi ottenere spazio aggiuntivo. Tra gli altri servizi di cloud storage, ti segnalo Google Drive, che offre 5GB di storage gratis, ma che permette di aumentare lo storage, pagando una specifica somma