Settimocell / Notizie / Guide

Cosa fare dopo il jailbreak

Offerte in anteprima per te

Hai appena eseguito il jailbreak del tuo iPhone e iPad. E ora, cosa si fa? Ora puoi installare sul tuo device tutto quello che desideri: finalmente non ci sono più le pesanti limitazioni imposte da Apple, puoi iniziare a divertirti un po’ a scoprire le funzionalità del tuo iPhone sbloccato!

Ecco di seguito tutto quello che devi fare dopo aver effettuato il jailbreak: ovviamente si tratta di una guida rivolta ai meno esperti, a coloro che per la prima volta si addentrano nel mondo del jailbreak, per cui si daranno delle nozioni semplici, ma essenziali per iniziare l’avventura nel modo corretto.

jailbreak1

Cydia Store

Subito dopo aver fatto il jailbreak, la prima cosa che noterai sarà l’icona di Cydia sulla springboard. Di cosa si tratta? Cydia non è altro che un marketplace alternativo, simile all’App Store di Apple, ma grazie al quale é possibile trovare ed installare molte utility che mancano su iTunes. Ovviamente, tutto quello che è presente in Cydia può essere installato solo su iDevice jailbreakkati, come il tuo. Cydia si installa automaticamente dopo aver fatto il jailbreak: quindi lo trovi direttamente sul device subito dopo.

Cydia è quindi un grande AppStore alternativo, in cui trovare praticamente di tutto: tweaks che aggiungono nuove funzionalità al tuo iPhone/iPad, temi, suonerie, applicazioni varie. Ecco come usarlo.

Una volta aperto Cydia, noterai che ci sono 5 sezioni:

  • Cydia: é la Home principale, dove ci sono i contatti dei developers, le app sponsorizzate e le news.
  • Categorie: qui puoi trovare app e tweaks raggruppate per tipologia.
  • Novità: questo spazio si evidenzia quando uno dei tuoi pacchetti che hai scaricato e installato su iPhone/iPad riceve un upgrade.
  • Gestisci: da qui puoi gestire i pacchetti installati, la memoria del tuo iPhone/ipad e le tue repositories.
  • Cerca: é la classica barra di ricerca, in cui per esempio inserire il preciso nome di un’app da ricercare.

Aggiungere una Repository in Cydia

Le Repository sono i server in cui sono conservate app, funzionalità e tweaks che trovi in Cydia. Ci sono tante repo installate automaticamente in Cydia ma, sicuramente, con il tempo vorrai arricchire il tuo device e aggiungerne altre per aumentare i pacchetti disponibili.

Per aggiungere una repo fai così:

  1. In Cydia vai su Gestisci > Sorgenti. Comparirà la lista delle sorgenti che è installata sul tuo device, ora fai tap su “Modifica” in alto a destra.
  2. Nella nuova schermata che si apre, fai tap su “Aggiungi” in alto a sinistra e quindi inserisci la repo che desideri installare. Selezionale e clicca infine su “Aggiungi Repo”.
  3. Se vuoi cancellare una repo, puoi farlo nella stessa schermata, facendo tap sull’iconcina del segnale di divieto rosso e bianco che si trova a sinistra di ogni repo.