Settimocell / Notizie / Guide

Cosa sono i messaggi CB Samsung e come eliminarli

Offerte in anteprima per te

Cosa sono i messaggi CB che si trovano su Samsung e su altri cellulari? CB sta per Cell Broadcasting ed é un sistema usato dalle compagnie telefoniche che serve individuare la zona geografica in cui si trova un telefono cellulare (solitamente corrispondente alla la provincia e compare anche sul display del telefono, per esempio “Milano”).

Dopo aver individuato la provincia, il sistema CB invia messaggi sms a tutti i cellulari di quella zona, messaggi che possono riguardare il meteo o il traffico stradale o sms informativi, che possono essere a pagamento. Se non ti interessano ecco come disattivarli.

Disattivare i messaggi CB

Se possiedi un Android (per esempio Samsung, Alcatel, Motorola etc.), per disattivare i messaggi CB devi entrare nelle impostazioni dei messaggi. Quindi:

  1. Fai tap sull’icona dei messaggi SMS.
  2. Fai tap sul tasto Menu (solitamente il tasto che trovi a sinistra di quello centrale).
  3. Si aprirà una tendina, qui fai tap su Impostazioni.

4. Scorri in basso e troverai “Cell Broadcast“. Fai tap e disattivalo spostando la levetta su OFF. In questo modo hai potuto togliere i messaggi CB e non avrai più alcun addebito.

Da questo menu, se un giorno dovessi decidere di riattivarli, potrai scegliere anche quali canali includere nel broadcasting.