Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare effettua chiamate da solo: come risolvere

Offerte in anteprima per te

Stamattina hai controllato il tuo cellulare e… magicamente mancava il credito! Oppure ti ha appena chiamato un tuo amico, chiedendoti perchè lo avessi chiamato poco fa. Il problema è che tu non hai chiamato nessuno, eppure l’amico insiste sul fatto di aver ricevuto la chiamata. Fai qualche controllo e chiarisci ogni dubbio: il tuo cellulare effettua chiamate da solo.

Può succedere che inavvertitamente, magari spingendo qualche pulsante, oppure se ancora non conosci bene l’uso del touchscreen, tu possa aver fatto partire qualche telefonata. Ma se la cosa non rimane isolata a un solo episodio e si ripete, allora ti conviene fare qualche controllo. Ecco come risolvere il problema.

Soluzione 1. La più banale, eppure succede ancora: quando metti il cellulare in borsa o in tasca, ricorda di inserire il blocco tasti! Se non inserisci il blocco tasti è molto probabile che, a causa di qualche movimento o qualche sfioramento, parta una sequenza di tasti a cui corrisponde una chiamata di emergenza oppure a qualche numero presente nella tua rubrica.

Soluzione 2. Controlla di non mettere in tasca (o in borsa) il cellulare con un messaggio sms aperto: questo è un altro dei casi più frequenti che fanno partire le chiamate all’improvviso, perchè dal messaggio sms basta un semplice tocco per far partire la chiamata verso il mittente o destinatario di quel messaggio.

Soluzione 3. Se il problema persiste, nonostante tu abbia inserito il blocco della tastiera, allora prova a contattare il tuo gestore telefonico e chiedi informazioni. Potrebbe esserci attiva qualche opzione sul tuo telefono e che scala il tuo credito.

Soluzione 4. Il tuo cellulare è stato infettato da un virus. Si tratta di una ipotesi davvero molto remota, ma non impossibile. Se hai inserito il blocco tasti e il tuo gestore telefonico ti ha assicurato che non ci sono opzioni attive che ti scalano del credito (oltre a quelle eventuali che conosci tu), allora, se il tuo telefono continua a effettuare chiamate, potrebbe essere stato infettato da un virus appartenente alla tipologia “Big blue bug“, una tipologia di virus che permette a delle persone di collegarsi al tuo telefono tramite bluetooth e gestirlo in remoto.

Ricorda innanzitutto di tenere il bluetooth spento quando non lo usi: non solo ti permetterà di risparmiare la batteria, ma eviterà che qualche malintenzionato possa collegarsi. Se quindi hai messo in atto tutte le soluzioni di cui sopra e dal tuo cellulare continuano a partire telefonate, allora fai un reset. Con il reset il telefono tornerà come nuovo, saranno cancellati tutti i dati, ma anche problemi e virus. Siccome verrà cancellato tutto, prima di fare il reset, che è una formattazione vera e propria, ricorda di fare un backup dei dati salvati, in modo da poterli riportare sul device a ripristino effettuato.