Settimocell / Notizie / Guide

Perchè i cellulari cinesi costano poco

Offerte in anteprima per te

Da tempo ormai anche nei negozi di elettronica è possibile acquistare telefoni cellulari di marca cinese: Xiaomi, ZTE, Huawei e OnePlus sono solo alcune delle marche asiatiche che stanno spopolando in Italia, in Europa e nel mondo. Tante altre poi sono le marche meno conosciute nei negozi, ma ugualmente diffuse, soprattutto sui siti di ecommerce, come per esempio Cect, Doogie, etc.

La forza di questi prodotti, risiede soprattutto nel prezzo, ma non solo: anche le prestazioni non sono certo una scartina. Prezzi economici e specifiche al top, sono gli ingredienti di una ricetta di successo. Ma perchè i cellulari cinesi costano poco, come mai? Sono davvero nocivi come alcuni dicono?

I cinesi non solo sono stati in grado di creare cellulari low cost, ma di caratterizzarli anche di schede tecniche in grado di farsi letteralmente un basso di tanti concorrenti. Ma come fa un’azienda a realizzare dei prodotti a così basso costo?

Costo basso: i motivi

I motivi di prezzi così allettanti sono più di uno:

  1. Tasso di cambio. Inutile girarci attorno. Sebbene l’euro abbia ultimamente subìto un calo, con un euro si ottengono più di 6 yuan cinesi (nei tempi migliori se ne ottenevano addirittura 10). Se quindi in Cina un cellulare cosa 600 yuan, il prezzo in Italia diventa di circa 100 euro. Certo, a ciò si aggiungono le tasse sull’importazione, ma non sono così alte come si pensa tanto far lievitare i costi eccessivamente.
  2. Vendita online. I negozi fisici dedicati a questi prodotti sono davvero pochissimi. I prodotti di queste aziende sono molto più diffusi online e, come è facile immaginare, costa molto meno mantenere un sito di ecommerce che una serie di negozi fisici sparsi per il territorio.
  3. Marketing online. Xiaomi e Nubia, solo per citare due esempi, difficilmente acquistano spazi pubblicitari in tv o su cartelloni. Il loro strumento di pubblicità o marketing é quello virale sulla rete. In questo modo si abbattono i costi e si raggiungono tantissimi potenziali clienti.

A bassi costi corrispondono anche basse qualità? I cellulari cinesi fannod avvero male alla salute? Scopriamone qualcosa in questo post: cellulari cinesi sono pericolosi o no?