Settimocell / Notizie / Guide

Android TV Box: cos’è e come funziona

Offerte in anteprima per te

Cos’è un Box Android per TV e come funziona? Un box TV è un riproduttore multimediale portatile, dotato di sistema operativo Android e che può essere collegato al televisore, in modo da riprodurre quello che c’è sul telefono (o tablet) sul più generoso schermo della tv.

E’ possibile collegarlo a internet oppure no, puoi quindi usare il tuo telefono per riprodurre dei contenuti web sulla tv, oppure semplicemente per riprodurre quello che c’è sul telefono, come foto, video, musica e tanto altro. Vediamo insieme come funziona questo box e i prezzi di vendita.

Android TV Box

23A cosa serve

Un Android TV Box quindi, ti permette di realizzare un bel media center direttamente nel tuo salotto. I prezzi partono dai 50 euro circa (è il prezzo dapagare per un Android TV box che sia più che decente). Di solito si tratta di dispositivi che sono dotati di processore quad core (i migliori), almeno 8 GB di memoria interna, slot per micro SD, varie porte USB, supporto DLNA, uscita HDMI, uscita ethernet, wifi e un telecomando. E ovviamente, di sistema operativo Android, aggiornabile.

Come fare

  1. Collega l’Android TV Box alla tv. Puoi collegarlo tramite cavo HDMI oppure, se hai una tv vecchiostta, tramite cavo standard audio/video. Di solito gli Android TV Box hanno entrambe le uscite, ma controlla bene prima di comprarlo, perchè alcuni hanno solo la più recente HDMI.
  2. Ora accendi il televisore e l’Android TV Box.
  3. Vai quindi nelle impostazioni del televisore e imposta l’output di riproduzione sull’uscita HDMI (o sulla porta audio/video).
  4. Ora vai nelle impostazioni del box. Appena l’interfaccia del Box appare sul display, vai nelle impostazioni del box usando il telecomando che era nella confezione di vendita del box. L’interfaccia è molto simile a quella del tuo telefono Android, per cui ti sarà molto facile usarla.

Se lo desideri, connetti il box al web. Quasi tutti i box sono dotati di wifi e cavo ethernet. Ti basta semplicemente inserire il cavo ethernet sia nel box che nel pc, oppure, in caso di collegamento wifi, sceglierlo come collegamento, individuare il wifi a cui connettersi e inserire la password.

Sullo schermo un messaggio ti avviserà dell’avvenuta connessione.