Settimocell / Notizie / Guide

Cosa vuol dire adsl senza limiti fino a 20 mega

Offerte in anteprima per te

Stai scegliendo tra una serie di offerte internet ADSL e non sai deciderti? Le condizioni delle offerte poi, non sembrano essere così chiare: per esempio cosa vuol dire adsl senza limiti fino a 20 Mega? Altre invece parlano di ADSL fino a 8 mega, a 10 mega o addirittura a 100 Mega. Cosa significa?

Purtroppo non sempre i gestori di telefonia e internet ADSL sono molto chiari, ecco perchè, prima di attivare una promozione, è sempre bene chiarire tutte le condizioni contrattuali e capire cosa si intende per “fino a”. Ecco alcune cose importanti che devi sapere.

Cosa significa

Supponiamo che l’offerta in questione sottolinei “adsl senza limiti fino a 20 mega”, cosa vuol dire? In pratica significa che potrai navigare senza limiti di tempo, 24 ore su 24, e che la velocità di navigazione si intende “fino a 20 mega”. Ed è proprio questo il punto.

Fino a 20 Mega” sta ad indicare la velocità massima di navigazione che, appunto, può raggiungere i 20 Mega. Tutto però dipende dal grado di copertura della rete in zona (da quanto sei lontano dalla centrale), dal grado di congestione della rete in un determinato momento (ossia da quante persona stanno usando la stessa rete internet in quel momento):

Ecco perchè, prima di sottoscrivere un contratto, è bene farsi dire anche la “banda minima garantita“, ossia il limite minimo di velocità al di sotto del quale l’operatore non può scendere, secondo il contratto. Per esempio, se l’offerta è “fino a 20 Mega”, la banda minima garantita potrebbe essere una velocità di 2 Mega in download e 1 Mega in upload.

Sapere queste specifiche è molto importante: se infatti la velocità dovesse andare al di sotto della “banda minima garantita” (lo si può verificare con uno speed test), il cliente può chiedere il ripristino delle condizioni minime garantite e, se non avviene tempestivamente, può recedere dal contratto, senza dover pagare costi di penale.