Settimocell / Notizie / Guide

Nano sim e nano sim 4g: cosa cambia, differenza

Offerte in anteprima per te

Hai bisogno di comprare la nanosim per il tuo Samsung Galaxy S6 o per il tuo iPhone 5 o 6? Qual é il tuo gestore, Tim, Vodafone o Wind? I vari gestori offrono infatti spesso due tipologie di sim card: le nano sim classiche, oppure le nano sim 4G. Qual è la differenza tra le due? E qual é il costo dell’una e dell’altra?

Innanzitutto, entrambe non sono altro che schede sim di dimensioni ridotte, in modo da poter essere utilizzate con gli smartphone di ultima generazione. Esiste poi una ulteriore differenza tra classiche nano sim e nano sim 4G. Vediamo di cosa si tratta, quanto costano e dove trovarle.

Nano sim

Compatibilità

Come sappiamo, il 4G, detto anche LTE, è la rete ad alta velocità, che ormai tutti i vari gestori italiani supportano. Le velocità raggiunte grazie a questa tecnologie arrivano sino a 400 Mega e permettono quindi di usare il cellulare o il tablet per navigare in maniera davvero fluida e scattante.

Le classiche nano sim, di regola sono già abilitate per il 4G. Se quindi possiedi una nano sim classica e un telefono che supporta il 4G, laddove è presente copertura potrai usufruire del 4G. Tuttavia, le nano sim 4G, essendo create appositamente per supportare questa tecnologia, offrono una navigazione ad alta velocità più stabile e fluida rispetto a quelle classiche. Se quindi desideri avere il massimo dal 4G, allora ti conviene prendere una nano sim 4G.

Tra l’altro, le nano sim 4G funzionano con qualsiasi dispositivo, anche se non è 4G. Ovviamente, purchè lo slot supporti il formato nano sim (altrimenti si può comunque provvedere con un adattatore).

Altra domanda: “Sono obbligato ad attivare un’offerta 4G?”. La risposta é no: anche se hai una sim card 4G, non sei obbligato ad attivare un’offerta 4G. Se però il tuo operatore prevede un costo per l’uso del 4G, allora ti conviene attivarlo per usufruire della rete veloce, altrimenti, anche se avrai un telefono 4G e la sim 4G, non usufruirai dell’alta velocità.

Nella maggior parte dei casi però, non è previsto un ulteriore costo per la fruizione del servizio 4G. Per sicurezza comunque, chiedi informazioni al tuo operatore.

Costo

L’acquisto della nano sim, ha un costo di 10 euro.

Anche se intendi sostituire la tua classica sim (oppure una micro sim) in nano sim, la sostituzione ha un costo pari a 10 euro.