Settimocell / Notizie / Guide

Programma Google Play Services è stato arrestato, SOLUZIONE

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Samsung Galaxy o altro smartphone Android e ti è successo che, mentre navigavi su internet oppure chattavi con il tuo amico, all’improvviso il sistema ha rallentato, si è bloccato ed è apparso il seguente messaggio “il programma Google Play Services è stato arrestato”.

Hai provato a cliccare su OK, ma il problema non si è risolto. Allora leggi la guida di oggi e ti spiego cosa fare per mettere tutto a posto: ci vorranno solo cinque minuti!

Play Google Store

Se Google Play Service si blocca in modo anomalo, prova a risolvere così:

  1. Vai in Impostazioni, poi su Altro, su Gestione Applicazioni, clicca quindi su Scaricate.
  2. Ora fai fap su Google Play Service.
  3. Fai quindi tap su Svuota Cache, Cancella Dati ed infine Disinstalla Aggiornamenti. Se l’opzione Disinstalla Aggiornamenti non è cliccabile, cerca almeno di svuotare la cache.
  4. Quando il processo di disinstallazione finisce, apparirà sullo schermo un invito a fare l’aggiornamento del Google Play Services, sottolineando che, in assenza dell’aggiornamento, alcune app potrebbero non funzionare. Conferma con OK e quando si apre il Play Store clicca su Aggiorna.
  5. Dopo aver finito tutto, spegni e riaccendi il telefono (è molto importante!)

Fatto! Il problema è risolto e non si presenterà più.

Se il problema non si risolve, dopo il punto 3 (e quindi prima dell’aggiornamento) prova a cancellare l’account Google (andando su Impostazioni > Account > Google > clicca sul tuo account > Rimuovi. Ora ravvia lo smartphone e loggati sul Play Store seguendo la procedura guidata).