Settimocell / Notizie / Guide

Cosa fare se Play Store non funziona

Offerte in anteprima per te

Eh no, adesso proprio no! Avevi deciso finalmente di scaricare quella applicazione che stavi cercando da tanto tempo e che il tuo amico ti ha indicato. Ti sei diretto sul Google Play store e… purtroppo al momento sembra non funzionare. Non ne vuole proprio sapere.

Se anche tu sei alle prese con un problema del Play Google Store, non riesci ad accedervi, oppure compare un messaggio di errore numerico o di memoria insufficiente, leggi questa guida: troverai tutte le possibili soluzioni per questo problema, in meno di cinque minuti.

Play Google Store

Se Google Play non funziona, ecco quali potrebbero essere i problemi e le possibili soluzioni.

Prova a spegnere e riaccendere il telefono. A volte si tratta di un banale problema momentaneo, che si rivole semplicemente ravviando il telefono. Se il problema persiste, leggi le indicazioni seguenti.

1. Svuota la cache dell’app Play Store.

Se la memoria è piena, potrebbe compromettere il caricamento delle pagine. Vai quindi sul tuo dispositivo Android, vai in Impostazioni > Gestione Applicazioni > Tutte, infine su Google Play Store e scegli quindi “Svuota cache”. Fatto: prova adesso e vedi se il Play Store funziona.

2. Cancella i dati

Se nonostante lo svuotamento della cache il Play Store non funziona nonostante il passo precedente, cancella i dati dal Play Store, in modo da eliminare tutte quelle informazioni superflue e inutili. Vai quindi sul tuo device Android, vai in Impostazioni > Gestione Applicazioni > Tutte, infine su Google Play Store e scegli quindi “Cancella dati”.

3. Disinstalla gli aggiornamenti Play Store

Se il Play Store continua a non funzionare, prova a disinstallare gli aggiornamenti. A volte infatti, questi ultimi creano dei problemi, almeno all’inizio, appena sono lanciati. Per tornare alla versione precedente del Play Store, fai così: vai in Impostazioni > Gestione Applicazioni > Tutte, infine su Google Play Store e scegli quindi “Disinstalla aggiornamenti”.Volendo, potrai riaggiornare il Play Store successivamente.

4. Ricollega l’account Google

Può essere che il problema sia legato al tuo account Google. Prova quindi a ricollegare il tuo account Google al Play Store, così: vai in Impostazioni > Account > Google e scegli l’account collegato al Play Store. fai tap su “Rimuovi account” e poi spegni il telefono. Accendilo e ricollega l’account seguendo questo percorso: Impostazioni > Account > Aggiungi account > Google.