Settimocell / Notizie / Guide

Come chiudere app in background Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Lo sapevi che, anche se non stai facendo nulla sul cellulare, ci sono delle applicazioni che continuano a girare in background e, potenzialmente, contribuiscono a consumare la batteria del tuo Nokia? Ad ogni modo, queste applicazioni possono anche essere chiuse.

Di seguito ti sarà spiegata la procedura per chiudere le app in background su Windows Phone: vedrai che dopo averlo fatto il sistema non solo consumerà meno batteria, ma girerà in maniera molto più veloce e fluida.

Windows Phone

Come chiudere app in background Windows Phone

Puoi chiudere le app in background andando nelle impostazioni di “Risparmia batteria”. Fai così:

  1. Se hai Windows Phone 8.1 vai nell’elenco delle app e fai tap su “Risparmia batteria”, ossia il quadratino blu con la batteria. Se hai Windows Phon e 8.0 vai in Impostazioni > Risparmia batteria.
  2. Una volta entrato nella sezione “Risparmia batteria”, puoi modificare le impostazioni come desideri:
  • Fai tap su No se vuoi disattivare Risparmia batteria.
  • Fai tap su “Quando la batteria è inferiore al 20%” per attivare la funzione Risparmia batteria solo quando la batteria scende sotto la soglia del 20%.
  • Fai tap su Sempre per tenere l’opzione “Risparmia batteria” sempre attiva. Attenzione: questa opzione potrebbe limitare alcune funzionalità sul tuo smartphone, perchè va a chiudere molte app che lavorano in background, per cui non avvalertene sempre.
  • Fai tap su “Da ora alla prossima ricarica” per attivare “Risparmia batteria” in quello stesso istante e chiuderla automaticamente appena effettuerai la prossima ricarica.

Se invece vuoi scoprire quali app stanno lavorando in background e scegliere singolarmente quale chiudere, fai così:

  1. Nell’elenco delle app, fai tap su “Risparmia batteria”.
  2. Scorri fino a “Uso” e comparirà la lista delle app insieme al consumo di batteria relativo alla singola applicazione.
  3. Fai quindi tap su un’app e, selezionando la relativa spunta, decidi se consentire o meno “l’esecuzione dell’app in background”.

NB: non tutte le app possono essere chiuse, perchè alcune sono necessarie per il funzionamento del sistema. Per queste infatti, l’opzione di gestione “consenti l’esecuzione dell’app in background” non comparirà neanche.