Settimocell / Notizie / Guide

Chiamare numeri verdi da cellulare: quando non si può

Offerte in anteprima per te

Hai provato a fare una chiamata verso un numero verde (che tipicamente inizia con 800), dal tuo cellulare e hai notato che ti è stato scalato un costo dal credito. Ma come? Da quando in qua i numeri verdi si pagano dal cellulare? Ebbene purtroppo sì: non sempre la chiamata è gratis se effettuata da un telefonino mobile, che si tratti di Vodafone, Tre, Wind. Tim o altri gestori.

Chi ha un numero verde, deve sempre indicare la costi e tariffe per le chiamate, sia da telefono fisso, sia da cellulare. Spesso le chiamate sono gratis da entrambi i telefoni, ma può capitare che non sia così: alcune aziende infatti rifiutano di assorbire i costi della chiamata da telefonino.

Quando devi effettuare una telefonata quindi, controlla bene sul sito internet o sul volantino o sulla fattura, se si tratta di un numero verde totale, oppure è previsto un costo per la telefonata. Non è detto infatti che un numero che inizi con 800 o 801 sia necessariamente verde o verde sia per telefonini che per telefoni fissi.

Chiamare numero verde da Skype

Chi usa Skype anche per le telefonate, sa benissimo che, chi possiede un abbonamento Skype, può chiamare anche i numeri verdi, senza pagare (quindi senza scalare minuti dal bundle mensile).

Inoltre nei seguenti Paesi: Francia, Polonia, regno Unito, USA e Taiwan, gli utenti Skype possono chiamare i numeri verdi gratis, anche senza avere un abbonamento. Al momento l’Italia non è compresa, ma Skype fa sapere di essere al lavoro per includere anche altri Paesi.