Settimocell / Notizie / Guide

Come resettare Sony Xperia C4

Offerte in anteprima per te

Sony Xperia C4, conosciuto anche come seflie phone, il noto smartphone dotato di una telecamera posteriore da 13 MP e di una frontale da ben 5 MP, come tutti i dispositivi elettronici, prima o poi può finire per accusare vari problemi: blocchi improvvisi su qualsiasi schermata, rallentamenti o impossibilità di spegnersi.

A un certo punto quindi, diventa necessario dare una “pulitina” al proprio device: così come avviene per i computer, anche i cellulari hanno infatti bisogno di una formattazione, nota in gergo come “reset”. In questo moto il cellulare torna alle condizioni di fabbrica, come nuovo praticamente. Ecco come si fa.

Prima di procedere con l’hard reset, per il quale ci sono vari metodi, è necessario effettuare un backup dei dati presenti sul telefono. Il reset infatti, cancella tutti i dati presenti sul dispositivo. Se quindi non vuoi perderli e desideri ripristinarli dopo il reset, fai il backup. Se non sai come fare, qui puoi leggere come fare un backup di Android completo.

Metodo 1: a telefono acceso

  1. Dal menu vai su Impostazioni > Backup & ripristino.
  2. Vai quindi su Ripristino dati di fabbrica e poi fai tap su Ripristina telefono.
  3. Scegli Cancella Tutto ed infien fai tap su OK.

Metodo 2: a telefono spento

Questo metodo è utile se il cellulare non si accende più.

Se il cellulare é bloccato, premi il tasto di spegnimento fino a quando si spegne. Poi procedi con il reset.

  1. Premi e mantieni premuti per un paio di secondi il tasto volume su e volume giù.
  2. Mentre mantieni premuti i tasti del volume, premi anche il pulsante di accensione (tutti i 3 pulsanti devono quindi essere premuti contemporaneamente).
  3. Appena compare l’immagine di Android sul telefono rilascia tutti i tasti.
  4. Ora premi il pulsante della fotocamera in modo da attivare la modalità di ripristino.
  5. Entrerai nel menu di ripristino, nel quale potrai muoverti su e giù con i tasti del volume. Vai quindi su “cancellare dati / Factory Reset” e utilizza il tasto di accensione per confermare l’operazione.
  6. Selezionare “Sì – eliminare tutti i dati utente” e confermare. Infine selezionare “riavviare il sistema ora” e confermare.

Metodo 3

  1. Entra nella funzione telefono e digita la seguente stringa: * # * # 7378423 # * # *
  2. Apparirà il menu da cui occorrerà selezionare “Impostazioni di personalizzazione” > “Ripristina personalizzazione”.
  3. Conferma quindi “i dati saranno cancellati e il ripristino dei dati di fabbrica si esibiranno” ed infine premi “personalizzazione di ripristino e ravvio”.