Settimocell / Notizie / Guide

Cosa sono i numeri speciali Telecom Italia

Offerte in anteprima per te

Ti è arrivata una bolletta telefonica e hai notato che compaiono delle voci chiamate “numeri speciali”? Di cosa si tratta? Quali sono i numeri speciali Telecom Italia? Hai notato che dal tuo telefono sono state effettuate delle telefonate verso questi numeri e alcune sono state pagate anche molto care?

I numeri speciali sono quei numeri di telefono che iniziano con 1, 4, 7 o 89. Di seguito vediamo un elenco più dettagliato su questi numeri e come procedere alla disabilitazione, per bloccare completamente la possibilità di comporre questi numeri (o alcuni di essi).

Quali sono: elenco

Numeri speciali che iniziano con 1: possono essere gratis o a pagamento. Sono numeri speciali di tipo informativo. Per esempio i numeri 187 o 191, che sono numeri gratis. Ci sono poi i numeri 199, 144, 166 che sono servizi aggiuntivi di assistenza (per esempio della pay TV, di un elettrodomestico, etc.) e sono a pagamento.

Numeri speciali che iniziano con 4: questi numeri di solito non sono attivi di default, sono per servizi aggiuntivi che, per essere usati, occorre chiederne l’attivazione.

Numeri speciali che iniziano con 7: sono numeri per chi è sprovvisto di ADSL. Sono infatti numeri usati per la navigazione in web di clienti che non hanno il servizio ADSL.

Numeri speciali che iniziano con 89, di solito sono numeri a pagamento, di servizi quali giochi, suonerie, etc.

Disabilitazione

Solitamente questi numeri sono bloccati di default ma, se dovessi ravvisare strani addebiti in bolletta, chiama subito il servizio clienti al 187 e chiedi la disattivazione e il blocco selettivo (ossia l’impossibilità di chiamare quel numero dal tuo telefono).