Cosa significa cellulare serigrafato

Hai deciso di acquistare un cellulare semplice oppure uno smartphone di ultima tecnologia, o un più ampio tablet? Magari lo hai trovato in un negozio, in un centro commerciale, oppure sul sito del gestore telefonico. Tim, Wind, Tre e Vodafone, hanno infatti uno shop online sul proprio sito internet, dove è possibile acquistare vari device, tra cellulari, chiavette, tablet e anche computer o mini pc.

Hai trovato un telefonino che ti piace e c’è scritto “serigrafato Tim” (o Vodafone, Wind, H3G a seconda dei casi)? Cosa significa, cosa vuol dire questa dicitura e cosa cambia in termini di utilizzo e in termini di garanzia? Ecco alcune cose che devi sapere e le risposte a tutte le tue domande.

Che vuol dire

Uno smartphone serigrafato di qualsiasi gestore, significa semplicemente che il device é brandizzato. Cosa significa smartphone brandizzato? Sta a significare, innanzitutto, che il telefono riporta il logo del gestore sulla scocca (la serigrafia infatti, non è altro che un metodo di incisione), inoltre è già programmato e abilitato con una sim del gestore in questione.

Significa quindi che nel telefono ci sarà un menu con stile Tim, con alcune applicazioni proprie del gestore (per esempio con l’app del servizio clienti o per effettuare le ricariche, etc.).

Si può usare con schede sim di diversi gestori? Certamente, un telefono brandizzato può essere usato con sim di altre compagnie. Una volta inserita la sim però, probabilmente bisognerà fare, solo per i servizi MMS e internet, una nuova configurazione. Questa sarà comunque molto semplice: basterà telefonare il servizio clienti della propria compagnia, che provvederà a inviare un semplice messaggio di autoconfigurazione.

L’unico problema si potrebbe avere con i telefoni brandizzati H3G. Questo gestore infatti, a volte, “blocca” il telefono impedendo, di fatto, l’uso con sim di diversi gestori. In questo caso quindi. prima id procedere con l’acquisto, è sempre meglio chiedere se si tratta di un telefono sim locked o unlocked.

Garanzia

Per quanto riguarda la garanzia non cambia nulla: la garanzia dura due anni e puoi rivolgerti sia al negozio in cui l’hai acquistato, sia a un centro assistenza del produttore (Samsung, Nokia, HTC, etc.). Ovviamente per far valere la garanzia occorre conservare lo scontrino.

Migliori offerte Adsl del momento