Settimocell / Notizie / Guide

Cosa sono le classi delle micro SD

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di comprare una memory card per il tuo smartphone o tablet, ma hai notato che le cose sono un po’ diverse rispetto a qualche anno fa? In effetti, le micro SD di prima erano molto più semplici, ora hanno caratteristiche specifiche, per esempio: cosa sono le classi delle micro SD, a cosa servono?

Le schede micro SD vengono usate sulla maggior parte dei device in circolazione e permettono di memorizzare file, musica, video, foto, applicazioni e tanto altro ancora, ma non sono tutte uguali in quanto a prestazioni e capacità diverse. Quali sono le migliori, quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Significato: come funzionano

Le classi di una micro SD indicano la velocità minima di funzionamento, come avviene per la classiche e più grosse SD. Il numero della classe indica precisamente a quanti MB/s minimi avviene il trasferimento dei dati dal dispositivo da cui le stai salvando alla micro sd. Così:

  • la classe 2 indica che il trasferimento dei dati avviene a un minimo di 2MB/s;
  • la classe 4 indica che il trasferimento dei dati avviene a un minimo di 4MB/s;
  • la classe 6 indica che il trasferimento dei dati avviene a un minimo di 6MB/s;
  • la classe 10 indica che il trasferimento dei dati avviene a un minimo di 10MB/s.

Le più recenti micro SD hanno la sigla UHS Speed Class 1 (U1) e UHS Speed Class 3 (U3), che significa che il trasferimento dei dati avviene, rispettivamente, a un minimo di 10MB/s e 30MB/s, che sono l’ideale per la gestione di contenuti multimediali in 4K. Ecco le sigle che sono riportate sulle micro SD e che indicano, rispettivamente, le classi 2, 4, 6, 10, U1 e U3:

Quale scegliere?

Se possiedi uno smartphone molto potente, come per esempio un Galaxy S6, che è in grado di far vedere contenuti in full HD e girare video in 4K, allora ti consiglio di prendere una classe U3, per sfruttare al massimo le potenzialità del tuo smartphone.

Se invece possiedi uno smartphone più semplice, a cui desideri semplicemente aumentare la memoria, puoi optare per una classe 4.

Tieni presente che le differenze di prezzo non sono poi così elevate, per cui potrebbe essere inutile comprare una micro SD Classe 4 da 8 GB a 10 euro,. se a 13 euro puoi comprare una più veloce UHS-1. Il vero problema è nel dispositivo: se è piuttosto modesto e datato potrebbe non essere propriamente compatibile con quella micro SD, oppure semplicemente non portare alcun vantaggio tangibile sui modelli più lenti.