Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare cellulare Samsung

Offerte in anteprima per te

Purtroppo può capitare di perdere il telefonino o, peggio ancora, che vada rubato. Se possiedi un Samsung Galaxy però, hai delle buone possibilità di ritrovarlo: grazie alla funzionalità “Trova dispositivo personale/Find my phone“, con la quale potrai mettere al sicuro le tue informazioni personali e perfino resettare o bloccare il telefono; oppure, seconda chance, tramite il blocco dell’IMEI.

Nello specifico, grazie alla funzione “Trova dispositivo personale” puoi rilevare la posizione del cellulare e quindi scoprire dove si trova, bloccarlo e perfino sapere se qualcuno lo sta usando con un altra sim. Ma “Trova dispositivo personale” non è l’unico modo per bloccare a distanza il tuo telefono. Oggi ti farò vedere un paio di alternative volte a proteggere i tuoi dati dal delinquente che si è appropriato del tuo telefono!

Come bloccare cellulare Samsung

1. Trova dispositivo personale. Per usare questa funzione devi attivarla dal sito Samsung e registrare quindi un account. Come avrai potuto notare però, potrai bloccare il tuo Samsung solo se hai precedentemente attivato la funzione. Se il telefono te l’hanno già rubato e non avevi creato un account nè attivato la funzione, non potrai usare questo metodo.

2. Blocco IMEI. Un altro metodo efficace per bloccare il tuo telefono Samsung, é tramite blocco IMEI. In pratica tutti i gestori gestiscono una “black list” dove vengono inseriti i codici IMEI dei telefoni smarriti. Inserendo l’IMEI in questa black list, il cellulare viene bloccato e reso inutilizzabile. Se ritrovato dal proprietario, può comunque essere sbloccato.

Non ricordi l’IMEI del tuo telefono? Tranquillo, ti basterà fornire al tuo operatore telefonico i quattro numeri che telefoni più spesso e, da lì, potrà risalire all’IMEI e bloccarlo. Per bloccare un telefono, devi inviare al tuo gestore un modulo di blocco, unitamente a una fotocopia di un tuo documento di identità e a una fotocopia della denuncia di furto o smarrimento fatta presso i carabinieri. A questi link trovi i moduli dei vari gestori e gli indirizzi a cui inviarli:

Modulo blocco IMEI TIM
Modulo blocco IMEI Vodafone
Modulo blocco IMEI Wind
Modulo blocco IMEI Tre

Entro qualche giorno dalla ricezione del modulo, il gestore provvederà a bloccare il telefono. Nel caso dovessi ritrovarlo, puoi chiedere lo sblocco sempre attraverso lo stesso modulo, spuntando però la richiesta “sblocco”.