Settimocell / Notizie / Guide

Cambiare sistema operativo cellulare: perchè non farlo

Offerte in anteprima per te

Si può cambiare sistema operativo sul cellulare? Forse possiesi un Windows Phone ma vorresti passare a Android oppure viceversa. Fatto sta che non sempre si fanno acquisti azzeccati e si scopre, magari troppo tardi, che il sistema operativo adatto alle proprie esigenzie è quello della concorrenza.

E’ quindi possibile cambiare sistema operativo sul proprio smartphone o tablet? In teoria sì, in pratica no. Se stai pensando di fare un’operazione del genere, ti spieghiamo subito perchè non ti conviene: capirai tu stesso che molto probabilmente è meglio tenere il cellulare così com’è.

Non conviene

Per cambiare sistema operativo a un cellulare, é necessario formattarlo e ripristinarlo, installando un nuovo sistema operativo. La cosa sembrerebbe semplice: stai pensando di fare un bel reset, poi di sbloccarlo e di inserirci l’OS che più ti piace vero? In realtà i problemi non sono pochi:

1. Un sistema operativo non è sempre compatibile con un determinato cellulare o tablet. Può essere per esempio che il tuo telefono non possegga i requisiti tecnici per supportare l’ultima versione dell’OS che desideri, soprattutto se si tratta di uno smartphone abbastanza datato (che ha più di un anno).

2. Anche se il cellulare é compatibile, le cose potrebbero andare bene come potrebbe succedere il contrario. E’ sempre una procedura che tu decidi di fare a tuo rischio e pericolo.

3. L’acquisto dei diritti. Non credere sia facile reperire un sistema operativo. C’è tutto il problema dell’acquisto dei diritti di un sistema operativo per poi poterlo installare sullo smartphone.

4. Se installi sul telefono un sistema operativo diverso, perdi completamente ogni possibilità di garanzia gratuita. Se nel peggiore dei casi qualcosa dovesse andare storto proprio durante la procedura di cambio sistema operativo, per aggiustare il telefono, l’assistenza dovrai pagarla.

Stai ancora pensando di cambiare sistema operativo? Come hai visto sui cellulari non è come con i pc, quindi a mio avviso, se proprio quel sistema operativo non ti piace, ti conviene cambiare completamente cellulare.