Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare che si spegne e riaccende da solo: come risolvere

Offerte in anteprima per te

Improvvisamente il tuo cellulare ha iniziato a dare problemi: si spegne e riaccende da solo, senza che tu tocchi alcun tasto, nè tantomeno sfiori il touch. A cosa può essere dovuto questo problema e come risolverlo? E’ necessario portare il telefono in assistenza? E come fare se non è più coperto da garanzia?

Forse non è necessario chiedere la sostituzione del cellulare (che sia un Android, un iPhone, un Nokia o altro): nella guida di seguito ti saranno proposte alcune potenziali soluzioni che probabilmente ti aiuteranno a risolvere la problematica in men che non si dica.

Cellulare che si spegne e riaccende da solo: come risolvere

1. Prova ad aggiornare il software. Verifica se ci sono aggiornamenti disponibili per il tuo smartphone. Se possiedi un Android, per verificare la disponibilità di una nuova versione di Android, recati su App, poi vai su Impostazioni, poi su Altro > Info sul dispositivo>Aggiornamenti software>Verifica aggiornamenti. Attiva una linea wifi perchè il download di nuovi aggiornamenti potrebbe consumare molti dati.

2. Reset del cellulare. Se anche con l’aggiornamento il problema persiste, allora bisogna provare a escludere che siano delle applicazioni di terze parti ad inficiare sul normale funzionamento del telefono. A questo scopo è consigliare fare prima un backup dei dati utilizzando Samsung Kies. Il backup serve per non perdere tutti i dati installati sul device, dopo aver effettuato il reset (che è a tutti gli effetti una formattazione). Dopo aver fatto il backup di tutti i dati, se possiedi un Android, ecco come fare il reset

Vai in Applicazioni> Impostazioni > Account.

Ora vai su Backup e Ripristino > Ripristina dati di fabbrica.

Attendi che il reset sia portato a termine. Testa quindi il dispositivo per 24/48h. Se il problema si è risolto, ora puoi fare il backup dei dati, mentre le applicazioni potranno essere riscaricate (gratis) dallo store applicazioni. Installa le app una alla volta, per capire da quale possa derivare il problema. E’ anche probabile che il problema non si ripresenti con nessuna applicazione, ma che era semplicemente necessario un reset.