Settimocell / Notizie / Guide

Sentire eco nel cellulare: come risolvere

Offerte in anteprima per te

Quando chiami o quando vieni chiamato senti l’eco nel cellulare? Si tratta di un effetto che può capitare qualche volta, anzi, probabilmente è capitato a tutti almeno una volta, di sentire l’eco della propria voce rimbombare dall’altra parte della cornetta, che si trattasse di un telefono fisso o di un cellulare.

Perchè si sente l’eco nel cellulare? C’è qualche impostazione sbagliata, è un problema del gestore telefono oppure, peggio ancora, il telefono è sotto controllo? Come capire se si tratta di un semplice problema momentaneo oppure se c’è qualcosa di più grave sotto questo effetto?

Perchè si sente l’eco nel cellulare

Se sei al telefono e stai sentendo l’eco, prova a chiudere la telefonata e richiama (o fatti richiamare) il tuo interlocutore. Se è stato un problema momentaneo, appena partirà la nuova chiamata non ci saranno più problemi e l’effetto eco sarà scomparso. Se invece il problema si ripresenta, potrebbe essere un difetto del tuo telefono. Prova quindi a inserire la sim in un altro telefono e verifica se in un dispositivo diverso questo effetto persiste.

Temi di avere il telefono cellulare sotto controllo? Non c’è un metodo certo e sicuro per sapere se qualcuno ti sta intercettando. Le autorità hanno la possibilità di mettere i cellulari sotto controllo, ma un magistrato può autorizzare l’intercettazione solo quando ci sono giuste motivazioni, quando ci sono delle specifiche indagini a carico di un soggetto.

In rete ci sono però una serie di applicazioni e strumenti vari che permettono di spiare il cellulare altrui. E se qualcuno, tramite queste app ti stesse spiando? Allora, prima di tutto, sappi che le “spy app“, possono essere installate solo da qualcuno a cui capita di avere il tuo cellulare. Se quindi non l’hai prestato a nessuno e ne sei sicuro, è molto difficile che ci abbiano installato programmi spia.

Se invece non sei così sicuro che nessuno abbia preso il tuo telefono per installarci app lesive della tua privacy, e ritieni fondata la possibilità che ci sia qualcuno pronto a spiarti, il consiglio che posso darti é di resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica: in questo modo sarà cancellato tutto quello che è stato installato e il device tornerà come nuovo. Ovviamente prima di procedere col reset, fai un backup dei dati (foto, video, etc.), in modo da poterli riportare dopo il reset.