Settimocell / Notizie / Guide

Differenza tra cellulare e smartphone

Offerte in anteprima per te

Devi cambiare telefono, magari finora hai usato un vecchio modello di telefonino e che dire, ti sei trovato benissimo per anni. Forse però, questa è la volta giusta per fare una svolta high tech: stai pensando di acquistare uno smartphone? Prima di tutto allora, cerchiamo di capire la differenza tra cellulare e smartphone: poi, sarai in grado di fare la scelta più conveniente per te.

Nella seguente guida troverai non solo gli elementi di differenziazione tra cellulare e smartphone, ma anche le caratteristiche dell’uno e dell’altro, che ti indirizzeranno alla scelta migliore per le tue esigenze.

Differenza tra cellulare e smartphone

Il cellulare è un telefonino semplice. Solitamente, oltre a fare chiamate e inviare sms, permette al massimo di fare foto e ascoltare la radio. Si tratta quindi di un telefono di fascia bassa, dal costo basso.

lo smartphone invece, è un telefonino non solo in grado di fare chiamate, mandare messaggi e scattare foto, ma in grado di connettersi a internet e quindi inviare email, accedere4 ai social network, fare ricerche su internet.

Nell’immagine in alto, a sinistra c’è uno smartphone, a destra un classico cellulare.

Gli smartphone, a loro volta, si differenziano in smartphone di fascia bassa, media o alta. Come è facile immaginare, uno smartphone di fascia bassa ha un costo irrisorio (più basso di 100 euro), permette di navigare in internet e di scattare foto (non di altissima qualità). Gli smartphone di fascia media costano tra i 200 e i 350 euro circa e offrono delle funzionalità più ricche rispetto a quelli di fascia bassa: la risoluzione della fotocamera è più alta, è presente anche un navigatore GPS, sono presenti specifici programmi (fotoritocco, etc.).

Discorso a parte meritano gli smartphone di fascia alta: sono dei veri e propri mini pc, costano più di 500 euro e hanno caratteristiche che nulla hanno da invidiare a una fotocamera digitale. Hanno i migliori sistemi di navigazione, sono predisposti per una connettività internet velocissima (LTE). Tipici esempi di smartphone di fascia alta sono i Samsung Galasy S5 e gli iPhone Apple.