Settimocell / Notizie / Guide

Come migliorare la velocità ADSL

Offerte in anteprima per te

Adesso ti sei proprio stancato. La connessione internet è davvero troppo lenta: non riesci a caricare le pagine come una volta e, se poi decidi di giocare a qualche game online in multiplayer, sei spacciato, con una connessione ADSL così lenta sarai sicuramente sconfitto dai tuoi avversari.

Allora sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegherò come migliorare la velocità ADSL in maniera molto semplice, senza dover scaricare programmi nè tantomeno andare a modificare l’hardware: potrai aumentare la velocità della tua connessione, semplicemente andando a lavorare sui server DNS e abbassando il ping. Non sai di che si tratta? Continua a leggere!

Come migliorare la velocità ADSL

Prima di tutto, effettua uno speed test (ti basta collegarti al link e cliccare, nella pagina che si apre, su “Begin Test”) alla tua connessione. Ti serve per sapere a che velocità viaggia la tua connessione. Il test è valido per tutti i gestori (Alice, Fastweb, Tiscali, Infostrada, etc.)

Dopo qualche secondo, in alto a sinistra apparirà la scritta relativa al ping, espresso in ms (millisecondi). Il ping non è altro che il lasso di tempo impiegato dalla tua connessione ADSL per aprire un pacchetto internet, un sito internet, una pagina. Come avrai già capito quindi, più basso è il ping, più veloce è la tua connessione. Se i ms (millisecondi) impiegati sono troppi, la connessione ADSL sarà lenta.

Ridurre il ping

Per ridurre il ping, segui questo percorso: vai nel Pannello di controllo > Centro connessioni di rete e condivisione >Modifica impostazioni scheda.

Sulla scritta che si trova a destra “Connessione alla rete locale (LAN)“, fai clic con il pulsante destro del mouse e quindi, nell’elenco che appare, clicca su Proprietà e poi cerca “Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4). Cliccaci sopra e quindi clicca di nuovo su Proprietà.

Nella sezione “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”, scrivi:

– nello spazio Server predefinito, inserisci questi valori: 208.67.222.222
– nello spazio Server alternativo inserisci questi valori: 208.67.220.220

Fatto ciò clicca su OK, su chiudi e chiudi la finestra.

Ora chiudi il browser e poi riaprirlo. Ora prova a rifare lo speed test: vedrai gli effettivi cambiamenti, il ping sarà diminuito! La differenza la noterai subito: la connessione della tua ADSL sarà più veloce!