Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa la nuvoletta con la freccia in App Store

Offerte in anteprima per te

Oggi ti sei loggato all’App Store con il tuo ID e hai notato che, a fianco di alcune applicazioni, c’è un simbolo della nuvoletta con una freccia che va in basso. Cosa vuol dire questo simbolino? Cosa significa questa nuvoletta e cosa sta ad indicare nello specifico per il tuo ID Apple?

Forse hai notato (o non hai notato) una cosa: se provi a scaricare un’applicazione dall’App Store e clicchi sul pulsante “Scarica”, appare un piccolo cerchio che rappresenta il download completando la circonferenza fino all’installazione completa dell’app.

Bene, quel cerchietto rappresenta appunto l’installazione dell’app e il suo completamento. Cosa rappresenta quindi quella nuvoletta con freccia che trovi solo a fianco di alcune app?

La spiegazione é questa: se tu scarichi un’applicazione e poi, la cancelli, perchè non ti serve più, non la usi, perchè consuma spazio o per qualsiasi altro motivo, se ritorni su iTunes, a fianco di quella app che hai cancellato, appare appunto questo famoso simbolo della nuvola. Cosa significa?

Praticamente quella nuovoletta sta ad indicare che le cose che hai scaricato dall’App Store o da iTunes, vengono salvate nel tuo ID Apple. In pratica se tu le hai cancellate, se e quando vorrai, potrai scaricarle di nuovo senza pagare (se sono a pagamento). Quindi quel simbolo non è altro che un’indicazione (che non puoi togliere) che ti dice “Hey, quest’app l’hai già scaricata, ma poi l’hai cancellata dal tuo iPhone/iPad, se vuoi puoi scaricarla di nuovo gratis”.