Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare internet su Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Il bundle dati della tua offerta internet sta per terminare e vuoi ridurre il consumo al minimo? Allora puoi decidere di disattivare internet sul tuo Nokia Lumia (o HTC o altro terminale Windows Phone), semplicemente bloccando completamente la connessione dati da sim, oppure se non vuoi bloccarla completamente, puoi applicare delle impostazioni volte a ridurre il consumo.

Disattivare la rete internet o cambiare alcune impostazioni, é molto semplice: nella guida di oggi ti spiegherò tutti i passaggi per bloccare la connessione dati da sim, sia come mettere in atto altre strategie volte a ridurre il consumo.

Come bloccare internet su Windows Phone

Per andare nelle impostazioni Rete cellulare e SIM, non devi far altro che andare nell’elenco delle app, fare tap su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) e poi su Rete cellulare e SIM.

Dopodichè, vai su Rete Dati o Connessione Dati: puoi scegliere di disattivare questa opzione, se per esempio vuoi ridurre l’uso del bundle internet, oppure non hai un piano illimitato, o ancora per risparmiare batteria.

Ricorda che se disattivi questa opzioni, non potrai più navigare in internet (a meno che ti colleghi su una rete wifi), ma potrai continuare a ricevere normalmente telefonate e messaggi sms. Non potrai invece ricevere MMS.

Seguendo questo percorso: elenco delle app > Impostazioni > Rete cellulare e SIM > Limita il traffico dati in background, potrai invece ridurre la quantità di dati usata in alcune situazioni, per esempio il roaming, oppure il controllo delle email ogni tot minuti. Questa opzione quindi, permette di lasciare la connessione dati su sim attiva, bloccando però le operazioni in background. Puoi scegliere se bloccare tutti i dati in background, oppure se disattivare solo il roaming.

Attenzione: limitare i dati in può impedire alcune attività, per esempio, come già detto, la sincronizzazione email, le notifiche di chiamate VoIP in arrivo, aggiornamenti dei Live Tile.

Connessione 2G o 3G?

Se vuoi mantenere attiva la connessione dati da sim, ma vuoi risparmiare anche batteria puoi bloccare la connessione 3G e usare solo quella 2G (che consuma meno batteria). Per farlo vai su elenco delle app > Impostazioni > Rete cellulare e SIM > Connessione 3G: se sposti la levetta du SI lo smartphone userà una connessione 3G se disponibile. Se la sposti su No, userà solo la connessione 2G.