Come bilanciare cuffie iPhone

Hai un iPhone e, quando ascolti la tua musica preferita con le cuffie, hai notato che il bilanciamento audio degli auricolari è diverso a destra e sinistra? In pratica quando usi le cuffie, non senti la musica distribuita equamente tra orecchio destro e orecchio sinistro, ma senti più da una parte che dall’altra.

Ti stai quindi chiedendo come bilanciare le cuffie sul tuo iPhone, iPad o iPod? Segui i consigli che sto per darti: prima di tutto devi identificare il problema, capire perchè l’audio dalle cuffie ha una potenza maggiore da una delle due parti, solo dopo potrai porre rimedio e riportarle ad un valore equo.

Fai delle verifiche

Devi innanzitutto capire se il problema è dell’iPhone o delle cuffie. Prova a inserire le cuffie nel pc o in un altro dispositivo. Se sul tuo pc le cuffie funzionano perfettamente, allora il problema é dell’iPhone. In questo caso, verifica di avere l’ultima versione di iOS installata (se non ce l’hai scaricala). Se anche dopo l’aggiornamento il problema persiste, prova a fare n reset dell’iPhone (prima id fare il reset, ricorda di fare un backup dei dati).

Se invece, anche usando vari dispositivi a cui collegare le cuffie, il suono é maggiore da una cuffia rispetto all’altra, il problema è nella cuffie: significa che l’impedenza delle cuffie non è ben distribuita tra il trasduttore destro e il trasduttore sinistro e quindi si genera questo piccolo sbilanciamento. Per assicuratene al 100%, prova a inserire nell’iPhone un altro paio di cuffie compatibili: probabilmente con le nuove cuffie non sussiste alcun sbilanciamento.

In questo caso, puoi:

1. portare le cuffie in assistenza;
2. oppure, in maniera davvero banale, ma ti assicuro efficiente, risolvere come hanno fatto molti: cambiando posizionamento dell’auricolare: ossia tenendo la cuffia più forte un po’ più all’esterno, mentre l’altra cuffia inserendola normalmente. Può sembrare una soluzione banale o scomoda, ma non lo è: provaci!

Purtroppo infatti, non esiste un metodo per agire dalle impostazioni del bilanciamento delle cuffie, nè tanto meno un’app che permetta di equalizzarle.

Migliori offerte Adsl del momento